Il No Borders Festival torna per la sua 29esima edizione da sabato 20 luglio a domenica 4 agosto con tre weekend di musica, natura ed enogastroniomia nella foresta millenaria del Tarvisiano, al confine tra Italia, Austria e Slovenia. Nello scenario suggestivo dei Laghi di Fusine risuonerà la musica di Goran Bregović e Morcheeba (sabato 20 luglio), Thievery Corporation e Kruder & Dorfmeister (domenica 21 luglio), Stewart Copeland Police Deranged For Orchestra (sabato 27 luglio), Manu Chao (domenica 28 luglio). Presso il Rifugio Gilberti ci sarà un attesissimo Mistery Concert nella giornata di sabato 3 agosto mentre l'Altopiano del Montasio ospiterà Jan Garbarek Group e Trilok Gurtu domenica 4 agosto.
La musica rappresenta il cuore del No Borders Fesival, attraverso una programmazione ricca di appuntamenti imperdibili con star internazionali e icone pop, abbinati ad artisti di ricerca famosi per aver messo la sperimentazione al centro del loro percorso. Oltre ai main concert sono previsti concerti di altri artisti come Massimo Silviero, Doro Gjat, Alberto Visentin, Il Guru, Filaments of Existence e Cilio.
E' la musica ad essere protagonista del No Border Festival, ma le sue comprimarie non sono meno affascinanti. Prima di tutto la natura, quella incredibile dei Laghi di Fusine, l’Altopiano del Montasio, la montagna del Canin e la Foresta millenaria di Tarvisio. L’accesso alle aree dei concerti solamente a piedi o in bicicletta, nell'ottica di creare un approccio sostenibile e di sensibilizzare il pubblico verso le tematiche ambientali. Oltre ai concerti inoltre sono previste degustazioni e attività en plein air come sessioni di yoga, passeggiate naturalistiche e incontri zero waste.
No Borders Music Festival è anche uno strumento di valorizzazione della tradizione culinaria locale, grazie a Ein Prosit Tarvisio – Summer Edition 2024, rassegna enogastromica che propone una cucina di alto profilo che punta a reinterpretare prodotti della tradizione attraverso le competenze di rinomati chef italiani e internazionali. Tra le presenze di questa edizione: Matteo Poggi, Roberto Pintadu e Maksut Askar, Matias Perdomo e Inaki Bolumburu, Yoji Tokujoshi, Michele Lazzarini e Prateek Sadhu, Chiara Pavan, Francesco Brutto e Masahiro Homma.