10 ANNI DI STORIA E PASSIONE

"Urbino Plays Jazz", per tre giorni la città diventa un palcoscenico a cielo aperto

Decima edizione per la manifestazione che si svolgerà dal 2 al 4 agosto, con un'anteprima il 26 agosto a Sant'Angelo in Vado

© Ufficio stampa| Lisa Manara

Dal 2 al 4 agosto la città di Urbino si animerà ancora una volta di jazz, trasformandosi in un vivace palcoscenico a cielo aperto con la decima edizione di "Urbino Plays Jazz". In occasione dei 10 anni di storia, tutti i concerti della manifestazione saranno a ingresso gratuito, un omaggio speciale per celebrare questo importante traguardo. 

Dopo l'anteprima del 26 luglio a Sant'Angelo in Vado, con il Lisa Manara Quartet che eseguirà "Capo Verde canta l'incontro", il festival aprirà ufficialmente il 2 agosto alle 18:15 in Piazza delle Erbe con il progetto Volumetrica, che scalderà il pubblico con un DJ set capace di mixare groove, funky, soul e afrobeat, in un'esperienza sonora avvolgente. Alle 21:15 in Piazza Duca Federico, Cristina Russo and Neo Soul Combo trasporteranno il pubblico in un mondo fatto di stili e influenze che evocano i paesaggi siciliani, tra il mare e il fuoco dell'Etna. La serata si concluderà alle 23:00 in Piazza della Repubblica con Sara Zaccarelli and The Soul Train Quartet. Con le sue radici nella Black Music, la cantautrice bolognese porterà il pubblico in un viaggio tra i classici del soul e le sue composizioni originali.

Per la seconda giornata di festival, il 3 agosto alle 18:15, sempre in Piazza delle Erbe, sarà il turno del Wasted Generation Quintet. Giovani musicisti nati tra il '96 e il 2000 daranno vita a una performance ricca di idee e personalità. La serata proseguirà alle 21:15 a Palazzo Ducale con il pianista Luca Filastro e, special guest, il presidente onorario del Festival, Raphael Gualazzi, che omaggeranno il maestro Paolo Conte e interpreteranno classici del songbook americano. La chiusura della serata, alle 23:00 in Piazza della Repubblica, sarà affidata a uno dei progetti rivelazione del panorama italiano, Il Mago Del Gelato, che mescolerà funk, afrobeat e jazz in una performance unica.

Il festival si chiuderà poi il 4 agosto. Alle 18:15 in Piazza delle Erbe, il Vittorio Solimene Quartet presenterà "Alexithymia", un progetto musicale che racconta storie mute attraverso brani originali. La chiusura perfetta della giornata e del festival sarà alle 21:15 in Piazza Duca Federico con il Marco Pacassoni Trio featuring Amik Guerra. Marco Pacassoni, vibrafonista e compositore, insieme al trombettista cubano Amik Guerra, offrirà un’esperienza musicale indimenticabile cui seguirà una jam session.