Ad Aosta l’artigianato di tradizione non va in vacanza: nel cuore del capoluogo valdostano addobbato a festa per la 55esima Foire d’été, festa dell’artigianato di qualità. Ma accanto al legno o al ferro lavorato trovano spazio anche manufatti più artistici e meno tradizionali, di vetro, ceramica, rame, oro e argento. Si può godere anche di buon cibo, musica tradizionale, danze e spettacoli.
ARTIGIANATO A 360 GRADI - Aperta, in origine, ai soli scultori, la competizione è stata allargata anche agli altri settori dell’artigianato: l’intaglio, la tornitura, gli oggetti agricoli, la tessitura, la lavorazione del cuoio e del ferro battuto, i giocattoli, i mobili, i costumi e le calzature tipiche. In occasione di ogni edizione, l’organizzazione propone i temi del concorso per ogni settore, sui quali gli artigiani si cimentano, dopo un paziente lavoro di ricerca. E trova spazio anche l’innovazione, con la 4 giorni di ORSOFF, il “fuori-salone” della Foire d’été, ricco di espressioni che mirano a far capire anche alle nuove generazioni l'importanza e la complessità dell'artigianato.
L’ATELIER DES MÉTIERS – E meglio dell’artigianato valdostano dà appuntamento in piazza Chanoux – 1-4 agosto, con l’Atelier des Métiers, uno spazio espositivo dedicato agli artigiani che hanno fatto della produzione artistica la loro professione e mostrano il frutto del proprio lavoro. Attraversare questo ambiente è un po’ come fare shopping in un museo: ammirando quanto prodotto dai maestri artigiani, vere e proprie opere d’arte, ci si dimentica quasi che si ha la possibilità di acquistare ciò che viene esposto e portarlo a casa.
ORSOFF, IL FUORI FIERA - L’edizione 2024 di ORSOFF si svolgerà ad Aosta dal 1° al 4 agosto 2024 in contemporanea con l’Atelier des Métiers e la 55ª Foire d’été, con la partecipazione di 26 artisti/artigiani provenienti, oltre che dalla Valle d’Aosta, da altre regioni italiane e dalla Svizzera. In questa quattro giorni realtà che arrivano da diversi contesti territoriali potranno mostrare le peculiarità del loro lavoro, ad esempio, i modi in cui i materiali usati nella fiera tradizionale possono essere reinterpretati in modi differenti in base alla regione di provenienza o al percorso artistico intrapreso.
Per maggiori informazioni: www.lovevda.it