Il 2024 si è rivelato l'annus horribilis di Chiara Ferragni. L'influencer ha attraversato una profonda crisi lavorativa e privata che le ha stravolto la vita dopo i successi del 2023, quando era arrivata a calcare il palco del Festival di Sanremo al fianco di Amadeus, al termine di un cammino in continuo crescendo.
Chiara Ferragni e il caso Balocco -
L'inizio della crisi è arrivato il 15 dicembre 2023, quando l'Antitrust ha annunciato tramite un comunicato una sanzione di oltre un milione alle società riconducibili a Chiara Ferragni e di 420mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta. Al centro dell'indagine l'iniziativa di beneficenza legata alla vendita di alcuni pandori. Le società dell'influencer, secondo l'Antitrust, hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro "griffato" Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all'Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima, mentre le società riconducibili a Chiara Ferragni avrebbero incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro. A "Striscia la notizia", l'influencer aveva ammesso le proprie colpe, parlando nuovamente di "errore di comunicazione" come fatto sui social pochi giorni dopo la sanzione dall'Antitrust. "Me lo merito, perché seppur in buona fede ho commesso un errore - aveva detto a Valerio Staffelli -. "È giusto che mi assuma le mie responsabilità e, per questo, ho deciso di donare un milione di euro all'ospedale, per aiutare il reparto oncologico pediatrico".
Il botta e risposta tra Fedez e "Pomeriggio Cinque" -
Nelle prime settimane dopo l'esplosione del caso mediatico, Fedez ha cercato di proteggere a ogni costo la moglie dalla stampa e dalle tv. In particolare, Fedez aveva attaccato "Pomeriggio Cinque": il rapper aveva criticato con delle stories la presenza dei giornalisti nei pressi della sua abitazione. "Le parole di Fedez manifestano una certa insofferenza e francamente la trovo comprensibile dal punto di vista umano non è un momento facile per lui e sua moglie - aveva detto Myrta Merlino durante la puntata del 10 gennaio 2024 -. Però dobbiamo partire dai fatti, sua moglie, Chiara Ferragni una nota imprenditrice, è stata indagata per truffa e penso sia nostro dovere parlarne. Personalmente mi auguro che lei possa dimostrare la sua estraneità ai fatti, ma rimane nostro dovere informare sulle questioni che dal punto di vista sociale, economico, e mi viene da dire anche giudiziario, sono di non poca importanza".
Il caso della bambola di Chiara Ferragni a "Zona Bianca" -
Nel frattempo, la stampa intensifica la ricerche sulle attività di beneficenza dell'imprenditrice, portando alla luce altre situazioni poco chiare. Nel 2019 Chiara Ferragni annunciava sui suoi canali social la creazione di una bambola in edizione limitata, a sua immagine e somiglianza, il cui intero ricavato delle vendite sarebbe andato all'associazione no profit americana "Stomp Out Bullying". Il programma di Rete 4 ha contattato su LinkedIn Ross Ellis Ceo e fondatrice della "Stomp Out Bullying", che a proposito di Chiara Ferragni e di una sua donazione ha risposto così: "Non sappiamo chi sia questa donna e non abbiamo mai ricevuto una donazione".
Chiara Ferragni, l'inizio della crisi con Fedez -
Nenche un mese più tardi, la crisi mediatica e imprenditoriale si trasforma in una crisi sentimentale. Le voci sulla rottura tra Fedez e Chiara Ferragni continuano a rincorrersi, fino a quando sono i diretti interessati a confermare. Nel corso della puntata di "Pomeriggio Cinque" del 26 febbraio Chiara Ferragni si limita a dire: "Non ho nulla da dire, mi spiace. Mi lasciate andare dalla psicologa?". Poi, alla domanda dell'inviato Michel Dessì che le chiedeva come stesse, l'imprenditrice digitale ha risposto: "È un momento doloroso". Qualche giorno prima, sempre a "Pomeriggio Cinque" Fedez rispondeva così alle domande del giornalista di "Pomeriggio Cinque": "Io sono esposto in pubblico e accetto il fatto che le persone facciano illazioni sulla mia storia perché sono un personaggio pubblico, ma che io mi metta a rispondere nel merito... Chiunque può parlare di quello che vuole, a me non interessa. Ho altre priorità nella mia vita e sono i miei figli in questo momento".
I Ferragnez e i cornetti portafortuna di Myrta Merlino -
Tre giorni più tardi, ancora a "Pomeriggio Cinque", Ferragni smentiva i rumors secondo cui la crisi con Fedez fosse frutto di una exit strategy legata alla situazione del pandoro. In quei giorni, infatti, l'influencer aveva iniziato a perdere molti follower e anche le collaborazioni con brand di prima fascia erano state annullata una dopo l'altra. "No, non c'è nessuna exit strategy - aveva detto a "Pomeriggio Cinque" -, è anche abbastanza offensivo che le persone pensino questo. Sono tutte ca***te le cose che scrivono, non sono vere". Ferragni ha poi scherzato con l'inviato che aveva consegnato un corno portafortuna a Fedez: "Chiedi a Myrta un cornino anche per me - ha aggiunto -. Serve un po' di buona fortuna". La conduttrice aveva inviato poco dopo un portafortuna anche a lei, starà funzionando?