Nel corso della stagione televisiva appena trascorsa, uno dei punti fermi del pubblico di Canale 5 è stato sicuramente "Amici". Giunto alla 23esima edizione, il programma di Maria De Filippi incentrato sul talento di aspiranti cantanti e ballerini ha avuto un crescendo di ascolti. Anche grazie alla vittoria di Angelina Mango al Festival di Sanremo (seconda classificata ad "Amici 22" dietro Mattia Zenzola, ndr), che ha portato poi la figlia del compianto cantautore Pino Mango a calcare il palcoscenico dell'Eurovision Song Contest. Con questi presupposti si è svolto il percorso di Sarah Toscano, la cantante che ha vinto l'ultima edizione del talent show di Canale 5.
La storia di Sarah Toscano -
La ragazza è nata a Vigevano diciotto anni fa, nel 2006, da papà Marco e mamma Petra e ha un fratello maggiore di nome Lorenzo. Sarah è una ragazza poliedrica: oltre alla musica, coltiva da sempre una grande passione anche per il tennis, tanto da aver addirittura giocato nella serie C femminile. Nel 2020 ha ottenuto la vittoria nel campionato provinciale di tennis con lo Sporting Club Selva Alta. Due anni più tardi, nel 2022, è stata tra i venti finalisti di Area Sanremo vincendo la targa dedicata a Vittorio Scalzi (pur non essendo scelta). Prima di partecipare alla trasmissione di Canale 5 frequentava il liceo linguistico. Il suo ingresso nel talent risale alla prima puntata, del 24 settembre 2023.
Il percorso di Sarah Toscano ad "Amici" -
Nella sua prima apparizione ad "Amici", Sarah aveva cantato l'inedito "Touché" e una cover del brano "Del verde" di Calcutta, colpendo fin da subito la prof Lorella Cuccarini, che aveva scelto di seguirla nel suo percorso all'interno della scuola. Maria De Filippi, presentandola al pubblico, l'aveva descritta così: "Si definisce testarda, disordinata, indipendente e competitiva e per lei cantare è una liberazione". Durante il suo percorso nella scuola, Sarah si era invece raccontata così: "Sono stata sempre molto esigente con me stessa, in tutto quello che faccio. Fin da quando ero piccola volevo essere sempre al top, sempre perfetta in quello che facevo. Sono molto autocritica e ho poca autostima, ho paura del giudizio degli altri e di rimanere delusa". Puntata dopo puntata, Sarah Toscano ha mostrato di avere stoffa da vendere, nonostante le critiche da parte di alcuni degli insegnati del programma. Il feeling con il pubblico è stato immediato, grazi ai suoi inediti "Viole e Violini", "Mappamondo", con cui ha vinto la gara inediti di canto con il giudizio di Ermal Meta, e "Sexy Magica", scritto da Giampiero Gentile e Raffaele Esposito. In primavera, a marzo, accede al serale nella squadra di Lorella Cuccarini ed Emmanuel Lo: "Non so come andrà il serale, ma in qualunque caso voglio uscire con il sorriso - aveva detto la cantante -. So di aver partecipato a un'esperienza incredibile, che difficilmente potrà ricapitare nella vita, consapevole di aver dato tutto quello che potevo dare", aveva detto la cantautrice, che di recente ha pubblicato il suo EP omonimo. Dopo aver vinto la categoria canto, nella finalissima, l'ultimo ostacolo alla sua vittoria è la sfida con Marisol. Il pubblico la premia consegnandole, di fatto, la coppa di "Amici 23". Poche ore dopo la vittoria, sono arrivate sui social le parole della sua insegnante Lorella Cuccarini: "Io ancora non mi sono ripresa. Sarah, quanto lo speravo per te… e quanto ho pianto perché non me l'aspettavo".
I momenti bui di Sarah ad "Amici" -
Nel corso del suo anno trascorso nella scuola di "Amici", per Sarah non sono mancati i momenti di sconforto. "In questa scuola mi sento una persona inutile - aveva detto durante uno dei suoi momenti di insicurezza -, non mi sento di essere speciale per qualcuno in casetta, non sento di aver costruito rapporti speciali e sto male per questo". Una volta ottenuto l'accesso al serale, però, la ragazza ha aveva fatto un passo in più, sfogandosi con il suo vocal coach: "Non so se ci arrivo alla terza puntata del serale - aveva confidato in lacrime -, mi fa male vedermi sempre nelle ultime posizioni". Da quel momento, probabilmente, è partita la sua rimonta che l'ha portata fino in fondo.
Sarah Toscano e le critiche di Anna Pettinelli -
Le critiche servono a crescere. Lo sa bene la vincitrice di "Amici" che ha dovuto affrontarne molte, pur di migliorarsi. Nella scuola, la ragazza si è cimentata in hit internazionali e in brani della canzone italiana: la più severa con lei è stata Anna Pettinelli, che nel corso del programma aveva assegnato alla cantante alcuni compiti e guanti di sfida. Parole che Sarah ha incassato, non senza rispondere: "Dire a una persona che è una 'lolita' o che canta all'antica, è come dire che per me conta solo come mi presento sul palco e che di sostanza non c'è niente - aveva risposto alla conduttrice radiofonica -. Io sono così, mi piace giocare sui pezzi e al massimo posso essere identificata nel gruppo come una cantante fresca, giovane, ma non mi sento una lolita". La prof con il passare del tempo è però tornata sui suoi passi, riconoscendo a Sarah un percorso in crescendo: "Sarah si merita la finale perché durante il serale è esplosa, ha messo a frutto ciò che ha imparato nel pomeridiano".