La Fiat Grande Panda segna il ritorno del marchio nel mercato globale mainstream con un design ispirato all'iconico modello disegnato da Giugiaro oltre 40 anni fa.
Un cavo di ricarica particolare -
Disegnata in Italia presso il Centro Stile Fiat di Torino, la nuova Fiat Panda si ispira a un'idea semplice: una piattaforma multi-energia unica nel suo genere e installabile in tutto il mondo, un design rigorosamente italiano con la possibilità di scegliere la migliore motorizzazione in base alle esigenze dei clienti, ovunque essi si trovino. Il nuovo modello segna infatti il passaggio della Casa dalla produzione locale a una gamma globale. Grazie alle sue soluzioni intelligenti e di facile utilizzo, la prima Panda del segmento B promette di semplificare l’esperienza di guida ai clienti Fiat di tutto il mondo. Tra le soluzioni più innovative spicca il cavo di ricarica a spirale integrato nella parte frontale dell’auto. Di seguito, vediamo insieme di cosa si tratta.
Particolarità tecnica e dimensioni -
Il sistema opera in corrente alternata fino a 7 kW e ha un alloggiamento specifico sotto il cofano anteriore: risultando facile da maneggiare ed evitando lo sporco dei cavi tradizionali. Questa soluzione si contraddistingue per la facilità d'uso e la praticità nell’uso quotidiano: infatti, dopo aver aperto il coperchio, il passaggio successivo è quello di estrarre il cavo e di collegarlo alla stazione di ricarica. Una volta terminata la ricarica, grazie alla conformazione a spirale del cavo, è possibile farlo rientrare facilmente all'interno della sua sede. Come l’iconico modello degli anni 80, la Grande Panda vanta una forte personalità ed elementi che sorprendono, oltre a un uso innovativo e intelligente dello spazio. In particolare, la nuova vettura si distingue nel segmento B per le dimensioni contenute (3,99 m. di lunghezza, 1,57 metri di altezza e 1,76 metri di larghezza), e la capienza complessiva: il bagagliaio misura infatti 361 litri mentre i vani portaoggetti arrivano complessivamente a 13 litri.
Batterie, stile esterno e interno -
La Fiat Grande Panda è la compagna ideale per le famiglie e l’odierna mobilità urbana, potendo trasportare comodamente fino a cinque persone. Il design collega linee marcate e superfici morbide che evidenziano i passaruota robusti. Il tutto reso ancora più distintivo dalla presenza di skid plate argentati, finiture dei montanti verniciate in nero lucido, vetri privacy e cerchi in lega con un accattivante design a X. Come omaggio alla Panda originale, la Grande Panda è anche dotata di lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere. I colori disponibili sono sette: rosso, bianco, nero, verde, marrone, blu e giallo, in linea con l'iniziativa "No Grey Fiat”. All'interno la plancia e la cornice in policarbonato che comprende il cruscotto da 10'' e la radio digitale da 10,25'' presentano uno stile unico che richiama la forma della pista del Lingotto e crea un look distintivo ed evocativo. La Grande Panda sarà disponibile sia in versione elettrica sia ibrida, con prezzi a partire da meno di 25.000 per la versione a zero emissioni che avrà una batteria da 44 kWh e un motore da 83 kW di potenza per un'autonomia che dovrebbe superare i 320 km nel ciclo combinato WLTP.