Benessere e svago: sembra quasi un sogno, la combinazione ideale per trascorrere le agognate vacanze alla grande. D'altra parte, non è impossibile allenarsi anche in vacanza: se è vero che le ferie rappresentano un periodo di relax mentale e fisico, durante il quale concedersi qualche sgarro è più che lecito, questo non significa affatto dover vanificare tutti gli sforzi fatti per raggiungere la forma fisica desiderata per la prova costume. Ecco allora qualche esercizio facile e divertente da fare tra un bagno e l'altro.
L'IMPORTANTE È DIVERTIRSI -
in vacanza il divertimento non deve mancare. Una ragione in più affinché gli esercizi estivi debbano essere facili, veloci e immediati. Possono essere svolti al mare, godendo del panorama e del fragore delle onde, e della brezza che rende tutto molto più gradevole. L'acqua, inoltre, offre un'ottima resistenza al movimento, permettendo di allenare la muscolatura in modo più intenso: infatti, ogni muscolo, per muoversi e vincere la resistenza dell'acqua, deve coinvolgere anche tutti i muscoli complementari al movimento.
IN MARE, PER UN ALLENAMENTO COMPLETO -
l'acqua del mare non solo offre resistenza, ma favorisce anche un lavoro muscolare sinergico. Durante un esercizio con l'acqua all'altezza delle cosce, ad esempio, sono chiamati in causa non solo i muscoli delle gambe, ma anche quelli di addome e schiena, che si attivano in maniera complementare. Questo permette di ottenere un allenamento armonioso e completo, senza sovraccaricare i singoli distretti muscolari.
PER CONSUMARE LE CALORIE IN ECCESSO -
un ulteriore beneficio dell'allenamento in acqua è che aumenta il dispendio energetico, favorendo il consumo di grassi. Il movimento nell'acqua, infatti, richiede uno sforzo maggiore rispetto a quello tradizionale, che incrementa il consumo calorico. Infine, i vortici che si creano durante l'esercizio in acqua esercitano un massaggio drenante naturale su gambe e corpo, ideale per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, aiutando a eliminare tossine e cellulite. In sintesi, "l'allenamento in acqua offre una serie di benefici che lo rendono un'attività ideale per mantenersi in forma durante le vacanze estive. È un'attività completa, efficace e piacevole, che non solo tonifica i muscoli, ma migliora anche la circolazione e favorisce il drenaggio dei liquidi" sottolinea Stefano Ornaghi, osteopata e massofisioterapista specializzato in terapia dermatofunzionale.
GLI ESERCIZI PER GAMBE E GLUTEI -
per tonificare e migliorare la circolazione e rassodare gambe, glutei e addome si possono effettuare delle sforbiciate. In posizione eretta, con acqua all'inguine, mani ai fianchi, ed eseguire saltelli alternando le gambe avanti e indietro. L'allenamento dovrebbe prevedere 2 serie con 20 ripetizioni per gamba. Per coinvolgere anche gli addominali, si possono poi portare le ginocchia al petto: a gambe divaricate, con acqua al petto, portare il ginocchio sinistro verso il seno destro viceversa. In questo caso, serviranno 3 serie con 15 ripetizioni per gamba
PER SMALTIRE LE CALORIE DI TROPPO E MANTENERSI TONICI -
la corsa sul posto è un ottimo esercizio per sviluppare la forza di gambe e anche. Quando si corre sul posto, bisogna sollevare ogni ginocchio il più possibile: 3 ripetizioni da 30 secondi vanno benissimo. Anche simulare una pedalata in acqua migliora la tonicità, soprattutto se si muovono braccia e mani portandole dal petto ai fianchi. Per allenarsi senza rinunciare al divertimento, si possono fare i salti in acqua: immersi fino alla vita, bisogna saltare più in alto possibile. Da 3-5 serie da 20 secondi di salto sono un vero toccasana per la linea.
PER PRENDERSI CURA DEL LATO "B" -
un ottimo esercizio, da fare tranquillamente a pancia in giù mentre quando si chiacchiera a mollo sul materassino, è eseguire delle sforbiciate: basta aprire e chiudere le gambe tenendole tese. Per mantenere belli sodi i glutei, si possono eseguire 3 serie da 10 ripetizioni.
ULTIMO, MA NON MENO IMPORTANTE prima di iniziare ad allenarsi è fondamentale dedicare qualche minuto allo stretching. Anche semplicemente "camminare lungo la spiaggia, immergendosi nell'acqua a diverse profondità, è un ottimo modo per riscaldare la muscolatura. Allungare gambe e braccia, con fluide circonduzioni delle articolazioni, prepara i muscoli allo sforzo e aiuta a prevenire infortuni" conclude Ornaghi.