L'immagine simbolo

Attentato Donald Trump, la foto dell'ex presidente insanguinato con il pugno alzato è già nella storia

Lo scatto, opera di Evan Vucci dell'agenzia di stampa Associated Press e vincitore nel 2021 del prestigiosissimo Premio Pulitzer, è il più utilizzato dai sostenitori del tycoon

© Da video

Il volto insanguinato sul lato destro, il pugno alzato, l'espressione fiera del sopravvissuto. La foto che immortala Donald Trump subito dopo l'attentato ai suoi danni da parte di un 20enne durante un comizio in Pennsylvania è già nella storia. L'ha scattata Evan Vucci, responsabile del dipartimento fotografico dell'agenzia di stampa Associated Press a Washington e vincitore nel 2021 del prestigiosissimo Premio Pulitzer.

È l'immagine più utilizzata dai sostenitori di Trump -

 Alcuni elementi come la grande bandiera statunitense sullo sfondo, il pugno alzato, il sangue sulla faccia e l'inquadratura dal basso hanno contribuito a rendere così potente mediaticamente la foto, non a caso la più utilizzata dai sostenitori dell'ex presidente Usa, descritto come un eroe. In quegli istanti concitati subito dopo gli spari, mentre i quattro agenti del Secret Service erano intenti a cercare di proteggere il tycoon e allontanarlo dal palco, Trump ha avuto la prontezza di alzare il pugno, scatenando l'esultanza dei suoi sostenitori. Il New York Times a proposito ha scritto che "è difficile immaginare un momento che incarna meglio il legame viscerale tra l'ex presidente Usa e i suoi sostenitori e la sua padronanza dell’era mediatica moderna" mentre per Politico "il pugno alzato di Trump farà la storia e sarà determinante nella sua candidatura".

Ti potrebbe interessare