Forte ondata di maltempo in serata sulla Lombardia. Una violenta grandinata, con chicchi di ghiaccio in alcuni casi grandi come noci e anche palle da biliardo, si è verificata a Milano. Il fenomeno atmosferico, durato pochi minuti, ha creato timori per la forza con cui la grandine è caduta su tetti e vetri di auto e lucernari. Le persone hanno cercato di ripararsi sotto tende e balconate. "C'erano chicchi grossi come palle da biliardo", spiega un testimone.
Persone rifugiate sotto tendoni e balconate -
La grandinata non avrebbe provocato feriti colpiti direttamente dai pezzi di ghiaccio. Lo ha confermato il 118. Molte sono le persone che si sono rifugiate sotto tendoni o balconate, o nelle aree di servizio in auto. Particolari disagi si sono verificati nella zona San Siro, dove era in corso un concerto degli Stray Kids, con fuggi fuggi tra le migliaia di giovani in attesa, ma senza contusi.
Rotta tubatura nei pressi della Scala -
Si registra la rottura di una tubazione dell'acqua in pieno centro, in un punto adiacente al Teatro alla Scala. I vigili del fuoco e i tecnici dell'acquedotto sono infatti intervenuti per sistemare la perdita, che ha rovesciato altra acqua sul marciapiede e sulla strada già parzialmente allagati per il nubifragio.
Fiumi monitorati e altri interventi in città e provincia -
I fiumi Seveso e Lambro sono sotto monitoraggio ma non in emergenza. I vigili del fuoco hanno fatto alcune decine di interventi: una ventina più gravi nella zona Nord-Ovest di Milano, e in particolar modo a Cornaredo e Bareggio, dove sono caduti diversi rami e anche alcuni alberi che hanno danneggiato vetture in sosta, anche in modo grave, senza però provocare, per quanto si sa al momento, feriti. Ecco i consigli per salvarsi in caso di grave maltempo.