La Commissione ha invitato i rappresentanti degli Stati membri dell'Ue a partecipare a un gruppo di alto livello sulla politica vitivinicola, in cui verranno discusse le sfide e le opportunità per il settore.
Il Commissario europeo per l'Agricoltura, Janusz Wojciechowski, ha annunciato l'istituzione del gruppo durante la riunione del Consiglio di Agricoltura e pesca del 27 maggio 2024, in risposta alle richieste del settore vitivinicolo europeo.
Negli ultimi due decenni il settore vinicolo dell'Ue ha rappresentato una storia di successo. Grazie a un sistema normativo completo l'Ue è stata leader nel mondo, con esportazioni che sono triplicate in valore.
Nonostante questo successo e il suo significativo contributo al PIL europeo, il settore sta ora affrontando sfide significative a causa di un declino a lungo termine dei consumi interni, un cambiamento nelle preferenze dei consumatori e un contesto internazionale instabile e meno globalizzato che colpisce i nostri principali mercati di esportazione. Inoltre, il settore deve affrontare condizioni di produzione e raccolti sempre più imprevedibili a causa del cambiamento climatico.
Il settore vitivinicolo dell'Ue deve adattarsi a queste nuove realtà e il quadro politico deve essere idoneo ad accompagnare la transizione necessaria.
L'High-Level Group on Wine Policy fungerà da forum per affrontare queste sfide ed esplorare possibili soluzioni. Il gruppo si riunirà almeno tre volte e si prevede che fornirà conclusioni e raccomandazioni per futuri sviluppi politici entro l'inizio del 2025.