In occasione dell'esordio alla conduzione di "Pomeriggio Cinque", avvenuta lunedì 4 settembre 2023, Myrta Merlino non ha nascosto tutta la sua emozione per la nuova avventura professionale e ha voluto stringere una promessa con il pubblico del programma, dichiarandosi sempre "dalla vostra parte".
"Le prime sono sempre cariche di emozione, ma questa è una prima volta che non dimenticherò mai", aveva esordito la conduttrice, circondata dal calore del pubblico presente in studio. "È tutto nuovo, è la prima volta a "Pomeriggio Cinque", la prima volta che comincio alle 16.55 un programma che tutti i giorni vi terrà compagnia per quasi due ore, è la prima volta in una nuova casa, Canale 5".
Quindi Myrta Merlino aveva proseguito rivolgendosi al suo nuovo pubblico: "Diventerete casa mia e spero che questa diventerà casa vostra. Noi abbiamo voglia di raccontarvi l'Italia, il Paese nella sua pancia e nella sua testa. Io vi prometto che della mia vita passata vi porterò il mio amore per questo lavoro, la mia passione. Vi racconterò la realtà con onestà, rigore e rispetto. E soprattutto sarò sempre dalla vostra parte".
"Sono arrivata molto ansiosa, cosa che non mi capitava da anni" aveva svelato la giornalista nell'intervista rilasciata a "Verissimo" pochi giorni più tardi: "È stata un'emozione enorme e credo si sia anche visto in onda, perché all'inizio avevo la voce rotta. Ho capito che stavo entrando in una nuova epoca della mia vita, ho sentito che stavo facendo una cosa grande e con umiltà ho avuto paura, come le persone che si buttano in una nuova avventura".