Tra i temi affrontati nel corso dell'ultima stagione televisiva, "È sempre Cartabianca" si è occupata anche dei pensionati italiani che hanno scelto di trasferirsi in Albania per godere di una maggiore serenità economica. "Benvenuti in Albania, questo è il paradiso dei pensionati italiani", era stata l'accoglienza che Carmine Iampietro, a capo dell'APIA (Associazione Pensionati italiani in Albania), aveva riservato all'inviata della trasmissione di Rete 4 nel servizio in onda a gennaio 2024.
"C'è una convenzione bilaterale tra i due Paesi per cui, spostando qui la residenza e rimanendo per almeno sei mesi e un giorno all'anno, l'Italia è obbligata a dare la pensione lorda", prosegue Carmine Iampietro, mettendo in risalto la possibilità di usufruire - nel suo caso - di 1500 euro al mese, a fronte dei 1150 che intascava in precedenza. "Facendo due calcoli, qui possiamo risparmiare fino a 25mila euro all'anno", aggiunge un'altra pensionata che ha deciso di trasferirsi a Durazzo con il marito. E aggiunge: "In Italia è impossibile, se riuscivi a metterne via cinquemila euro all'anno avevi fatto un miracolo".
Ma non è tutto, perché stando ai racconti di chi ha deciso di spostare la residenza in Albania, a ottenere dei vantaggi non è solo il portafogli, ma anche la qualità della vita. "In Italia solo chi ha tanti soldi può godersi tutto questo", racconta ancora Carmine Iampietro, mostrando il resort a cinque stelle in cui è solito andare per sfruttare la spa a prezzi molto convenienti. Lo stesso vale anche per le cene nei ristoranti eleganti della zona, dove "un piatto di spaghetti ai frutti di mare può costare sette euro e cinquanta, mentre un fritto misto meraviglioso neanche dieci euro".
I vantaggi proseguono, ad esempio, paragonando i costi delle spese mediche o delle palestre, ma anche per le spese alimentari o per gli acquisti immobiliari. Motivi che, come racconta Isabella Ruggeri - che lavora in un'agenzia che si occupa di trasferimenti all'estero - dopo la pandemia hanno spinto circa duemila pensionati italiani a spostarsi in Albania.