E' una Italia spaccata in due dal punto di vista meteorologico. Nel Nord Italia una violenta ondata di maltempo sta creando diversi disagi. Al Centro Sud permane una situazione soleggiata, con caldo torrido e temperature vicine ai 40 gradi. L'ondata di maltempo, che si sta dirigendo verso est, mette in difficoltà diverse regioni come Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. A Milano un fulmine ha causato un incendio in una cabina elettrica. Frane nella Bergamasca mentre il Lago di Como è esondato.
Cosa fare in caso di forte maltempo? I consigli per affrontare un violento nubifragio
Fulmine su cabine elettriche a Milano -
A causa della violenta ondata di maltempo abbattutasi su Milano, i vigili del fuoco del capoluogo lombardo sono stati chiamati in particolare per i fulmini che hanno colpito due cabine elettriche poste lungo il viale Palmanova all'altezza della stazione MM di Cimiano. Lo sviluppo delle fiamme ha creato una densa colonna di fumo. L'incendio della prima cabina è stato circoscritto, in questi minuti le squadre di via Messina stanno concentrando le attività di soccorso sulla seconda cabina posta in superficie. Il blackout ha costretto l'Atm a bloccare la circolazione della linea 2 della metropolitana.
Esondato lago di Como, allagamenti e disagi -
Il Lago di Como è esondato a causa della violenta ondata di maltempo. L'allagamento del Lungo Lago ha costretto la Polizia locale di Como alla chiusura parziale del transito da piazza Matteotti per chi proviene da via Torno e da via Cairoli per chi proviene da viale Rosselli. Per le auto sono attive le deviazioni sulle corsie preferenziali via Bertinelli, via Sauro, viale Battisti, via Milano. All'interno della ZTL, via Rodari, piazza Cavour, via Cairoli. Deviazione anche per linee bus TPL. Anche nella provincia di Como il maltempo ha creato danni. Dizzasco è rimasto senza luce dopo che alcuni alberi cadendo hanno tranciato i cavi della linee elettriche e per una frana è stata chiusa la strada Lariana a causa di una frana all'altezza di Nesso.
Allagamenti e disagi nel Varesotto -
Maltempo anche sulla provincia di Varese, con disagi e danni significativi in diverse zone. Decine di cittadini hanno chiesto soccorso ai vigili del fuoco a causa di allagamenti, tetti scoperchiati e tagli di piante. Finora sono stati effettuati una quarantina di interventi da parte delle squadre di soccorso, mentre una sessantina di richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte. Per far fronte a questa situazione di emergenza, sono state inviate squadre aggiuntive dal comando di Milano per supportare gli interventi in corso. Si segnalano diversi disagi alla circolazione veicolare sul molteplici arterie stradali.
Frane e alberi abbattuti nelle valli bergamasche -
Un violento temporale sulle valli bergamasche: diversi alberi caduti nelle località Lenna, Oneta, Gromo e Ornica, mentre a San Giovanni Bianco una frana è caduta sulla provinciale in località Roncaglia. Una fitta coltre di grandine è rimasta sulle strade di diversi paesi. Dalle 7 si sono registrati un vento fortissimo, pioggia torrenziale e appunto grandine. Non si segnalano al momento particolari danni, anche se i vigili del fuoco del comando provinciale stanno intervenendo in diverse località. Non risultano feriti.
Nel Biellese interventi per la caduta di alberi -
Vigili del fuoco in azione dall'alba nel Biellese a causa del maltempo. Diverse le richieste di aiuto. Situazione critica anche sulle linee ferroviarie da Biella verso Santhià e Novara a causa di alberi caduti. Le zone più interessate sono state Vergnasco, Magnonevolo, Zubiena, Castellengo e Candelo. La maggior parte delle segnalazioni sono arrivate per caduta alberi e danneggiamenti a pali dell'illuminazione pubblica. La situazione è ancora in fase di sviluppo e le squadre di Biella, Cossato e Ponzone sono tutt'ora impegnate, viste anche le previsioni per la giornata di oggi, che dovrebbe portare ancora forti temporali.
Temporali e allagamenti in Alto Adige -
Nottata caratterizzata da forti temporali in Alto Adige. Particolarmente colpita l'Alta Valle Isarco, e il comune di Campo di Trens. Si sono verificati forti temporali con precipitazioni oltre 50 mm/h, che hanno richiesto numerosi interventi dei vigili del fuoco. Per via della forte pioggia diversi sottopassi, garage, aziende produttive e appartamenti sono stati allagati. Fortunatamente al momento non si registrano danni a persone. Impegnati numerosi pompieri in oltre 100 interventi. Per la giornata di oggi la protezione civile ha diramato l'allerta arancione.