I deputati del Parlamento europeo si riuniscono in gruppi politici (gli europarlamentari che non lo fanno sono noti come non iscritti). Ma come si formano questi ultimi? Vediamolo insieme.
Come si forma un gruppo politico - Innanzitutto, i gruppi vengono chiamati politici proprio perché sono organizzati per affinità politiche e non per nazionalità. Ognuno di essi deve essere composto da almeno 23 deputati e rappresentare almeno un quarto degli Stati membri. Inoltre, un europarlamentare non può aderire a più gruppi politici.
In particolare, secondo quanto spiega nel dettaglio il Parlamento europeo sul proprio sito, "ciascun gruppo politico provvede alla propria organizzazione interna ed elegge un presidente (o due copresidenti nel caso di alcuni gruppi) e un ufficio di presidenza, dotandosi altresì di una segreteria. In Aula i seggi sono attribuiti alle deputate e ai deputati in base alla loro appartenenza politica, da sinistra a destra, previo accordo con i presidenti dei gruppi. Prima di ogni votazione in Aula, i gruppi politici esaminano le relazioni elaborate dalle commissioni parlamentari e presentano emendamenti. La posizione adottata dal gruppo politico è definita mediante concertazione in seno al gruppo: nessun membro del gruppo politico può ricevere un'indicazione di voto obbligatoria".