Sono stati condannati tre dei sette minorenni coinvolti negli abusi compiuti tra giugno e luglio 2023 a Caivano, in provincia di Napoli, ai danni di due cuginette di 12 e 10 anni. Al termine del processo con rito abbreviato, il giudice del tribunale per i minorenni ha deciso due condanne a 9 e una a 10 anni di reclusione. La sentenza è arrivata al termine di una breve camera di consiglio. Il 5 luglio erano stati condannati anche due maggiorenni coinvolti.
Per gli altri quattro minorenni il processo è fissato a ottobre -
Il branco avrebbe violentato le ragazzine in un capannone al Parco Verde di Caivano e le avrebbe ripetutamente minacciate di diffondere le immagini e i filmati degli abusi. Le indagini hanno avuto inizio ad agosto 2023 quando i familiari delle cuginette hanno presentato una denuncia ai carabinieri. Per gli altri quattro minorenni l'inizio del processo è fissato a ottobre. Le due cuginette sono state allontanate dalle famiglie d'origine subito dopo l'inizio dell'indagine, così come i fratelli e le sorelle minorenni della 13enne.
Il legale della madre di una vittima: "Soddisfatti ma tanta amarezza" -
"Siamo soddisfatti ma con tanta amarezza in bocca". Così l'avvocato Clara Niola, legale della madre della più piccola delle cuginette ha commentato la sentenza di condanna per tre dei minorenni coinvolti. "Ho una grossa amarezza - aggiunge - perché sono sentenze emesse a danno comunque di minorenni, per condotte sganciate da qualunque tipo di rispetto per il prossimo. Il nostro auspicio è che ci possa essere un migliore contesto umano e sociale".
La difesa: "Faremo appello" -
"Non appena avremo letto le motivazioni della sentenza, presenteremo appello". È la breve dichiarazione di Giovanni Cantelli, avvocato del 17enne G.M., dopo la lettura del dispositivo che ha condannato il suo assistito a 10 anni.