La casa dal tipico stile mediterraneo dipinta di bianco dove si staglia l'azzurro del cielo e che riflette i colori del mare sa di estate, di vacanza e - diciamolo! - di felicità. Non importano le dimensioni, né l'eccessiva eleganza degli arredi: ciò che conta è essere in sintonia con l'ambiente circostante e avere ben presente che la semplicità è sempre la chiave vincente quando il tempo da dedicare alla cura dell'abitazione è ridotto ai minimi termini ed esplode il desiderio di una vita rilassata e all'aria aperta.
SEMPLICI GEOMETRIE -
la casa al mare che si ispira al Mediterraneo ama le geometrie semplici. Abitazioni che non richiedono metrature infinite, perché la vita si svolge fuori dalle mura di casa o piuttosto sotto il pergolato o il patio che si affaccia direttamente sul mare. Sì agli archi, che con la forma tondeggiante invitano al relax, da accostare ad angoli anche netti sottolineati da pareti dipinte fino al soffitto di blu mare, verde smeraldo o anche beige, a richiamare i materiali naturali che assecondano il desiderio green.
UN TOCCO DI VERDE SEMPRE -
nella assoluta semplicità del binomio cromatico del bianco e del blu si inserisce con delicatezza un richiamo alla natura. Che si tratti di una pianta da interno o di una succulenta tipica delle zone del sud, non importa: quel che conta è spezzare la monotonia e regalarsi un po' di serenità e un ambiente confortevole e accogliente. Sì ai vasi in coccio, a quelli in terracotta e naturalmente a quelli in ceramica: colorate ed eleganti, le tradizionali maioliche sono perfette per arredare anche lo spazio outdoor rendendo l'ambiente raffinato e personale.
TANTE TONALITÀ DI BLU PER GLI ARREDI -
il nostro mare è incantevole grazie alle straordinarie sfumature che lo caratterizzano. Dal blu profondo al verde smeraldo, la tavolozza cui ispirarsi è pressoché infinita. Anche l'accostamento tra nuance differenti è una soluzione da considerare: un blu acceso può fare da sfondo a tessuti dall'azzurro pallido, così come su un divano turchese ben si accostano cuscini con palette che possono spaziare dal verde acido all'indaco. Il blu notte è perfetto per la poltrona per l'angolo relax a patto che il resto della stanza sia dedicato a tonalità più tenui e circondate da tanto bianco.
STUOIE E TESSUTI NATURALI -
la freschezza è indispensabile quando la stagione estiva esplode. No quindi a tessuti pesanti o a spazi appesantiti da un numero eccessivo di oggetti, sì ad ambienti ariosi e di grande luminosità. Le finestre possono non essere grandissime, per non rischiare di aumentare la temperatura all'interno della casa: l'importante è sentire forte la sensazione di libertà. Sì a tappeti di corda e iuta per impreziosire gli ambienti e a tende leggere che regalano privacy e schermano dalla luce eccessiva.
SEDIE E TAVOLI PER LA CONVIVIALITÀ -
sì a sedie impagliate, a tavolini in legno o in metallo verniciato, ai pergolati variopinti ricoperti da bouganville, ai teli bianchi leggeri. Sono questi gli elementi dai precisi canoni estetici per la casa in stile mediterraneo. In questo caso, attenzione al mix & match: glamour nelle case di città, dove il recupero di oggetti e arredi vintage, non solo perdona, ma anzi premia abbinamenti inconsueti, non è altrettanto elegante nelle case di ispirazione mediterranea. Qui la semplicità richiede armonia e una visione d'insieme omogenea.