19 – 21 luglio

Sagre di gusto: gli eventi gastronomici d’estate

Gli appuntamenti del terzo weekend di luglio con tanti buoni sapori, dalla birra al pesce più goloso

© Istockphoto

Il terzo fine settimana di luglio si annuncia all’insegna dell’estate e per celebrarla fioriscono in tutta Italia le sagre e gli eventi dedicati ai buoni sapori. Ce n’è per tutti i gusti: dal pesce alla birra, dagli ortaggi ai sapori della tradizione: ecco la nostra selezione, per invitare alla scoperta di tante eccellenze del territorio e dei luoghi bellissimi che le producono. Gli eventi hanno luogo nel weekend 19 – 21 luglio.

FIERA D'ESTATE, Oulx (Torino) – Sabato 20 e domenica 21 luglio appuntamento in Alta Val di Susa per una bella e gioiosa fiera-mercato, alla scoperta di piante e fiori, delizie enogastronomiche, prodotti biologici e meraviglie, frutto della genialità degli artisti e degli artigiani di questo splendido angolo di Piemonte. La manifestazione è anche occasione per visitare questo grazioso centro di montagna e le sue splendide montagne, paradiso invernale degli sciatori e meta di belle passeggiate estive nella natura. Per informazioni: https://turismo-oulx.it/eventi/festa-destate-mercatini-a-oulx/

MOSTRA DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO, Usseglio (Torino) – Secondo fine settimana, sabato 20 e domenica 21 luglio, in compagnia della Mostra regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio, una manifestazione di gusto e tradizione che anima le estati di queste vallate piemontesi. Si danno appuntamento numerosi produttori provenienti da varie regioni d’Italia con i loro migliori prodotti tutti da scoprire, insieme a splendidi oggetti di artigianato e della tradizione locale. Oltre ai formaggi d’alpeggio del Piemonte e della Provincia di Torino si possono degustare formaggi della Valle Camonica, Fontina d’Aosta, Tête de Moine, diverse varietà di caprini, Testun, Castelmagno, Murazzano, Roccaverano e molti altri. Accanto ai formaggi ci sono anche altre tipicità locali tra cui, ad esempio, il Salame di Turgia e i Torcetti. Oltre alle degustazioni guidate, ci sono laboratori didattici per adulti e bambini, workshop e alpeggi didattici. INFO: www.sagradellatoma.it.

FIERA DELLO SCALOGNO IGP DI ROMAGNA, Riolo Terme (Ravenna) - Due weekend di gusto, sabato 20 e domenica 21 luglio con replica la settimana successiva, sabato 27 e domenica 28, alla scoperta del gusto dello scalogno, perfetto per esaltare i sapori della tavola, che da sempre viene coltivato nei campi romagnoli. L’evento si svolge da oltre trent’anni nel centro storico di Riolo Terme, all’ombra della Rocca e nelle vie centrali del paese, in compagnia dei produttori di questa eccellenza IGP. I ristoranti del paese propongono menu a base di questo prelibato prodotto, mentre al Parco Pertini è allestito lo stand gastronomico con gustosi piatti capaci esaltarne il gusto. Tra i piatti da scoprire: i fiori di cipolline e salsa di scalogno, i tagliolini allo scalogno, la polenta al ragù di scalogno e altro ancora. Per completare l’allegria, ci sono anche musica e spettacoli di intrattenimento. L’ingresso è gratuito.  Informazioni: www.rioloterme-proloco.it.

SAGRA DELLA VONGOLA VERACE, Goro (Ferrara) – Secondo dei tre fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 luglio e poi ancora nel weekend successivo fino al 28 del mese, per scoprire la bontà delle vongole locali, proposte in mille ricette e varianti, e per scoprire la bellezza del Delta del Po. La sagra è l’occasione per promuovere il prodotto più importante di questa zona, insieme ad altre eccellenze locali, tra cui cefali, orate, branzini, cozze, ostriche, crostacei e gamberi di valle, preparati e serviti secondo le tipiche ricette locali. Il ristorante è aperto tutte le sere dalle ore 19.00. La sagra è anche occasione per piacevoli escursioni in barca nella Sacca di Goro e nelle oasi alla foce, con partenza dai porti di Goro e Gorino. Ingresso libero. Informazioni: www.facebook.com. https://www.facebook.com/proloco.goro.

BIRRIAMO, Coriano (Rimini) – Boccali di birra artigianale a gogò da venerdì 19 a domenica 21 luglio, nel grazioso borgo nell’entroterra riminese, dove i birrifici indipendenti fanno squadra per raccontare una storia di innovazione e gusto. Sede della manifestazione è il Parco dei Cerchi in cui assaporare, insieme a freschissimi boccali spumeggianti, il meglio della gastronomia locale, con street food e degustazioni guidate. Completano l’offerta dei tre giorni di festa laboratori, animazione e musica dal vivo. Orario continuato dalle ore 18.00 a mezzanotte. Ingresso libero. Informazioni: https://terredicoriano.it.

RASSEGNA DI CUCINA POVERA, Castellina Marittima (Pisa) - Quattro weekend, dal 6 al 28 luglio, per godersi un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta (o riscoperta) dei sapori della Maremma Pisana, all'insegna della tradizione, con degustazioni ed eventi. Castellina Marittima è un borgo rurale che sorge sulle colline pisane poco lontano dal mare: qui si rinnova da oltre 30 anni l’appuntamento con un evento interamente dedicato ai piatti “poveri” della tradizione locale. In ogni angolo del paese sono allestite postazioni in cui scoprire la zuppa toscana, i chionzi (una sorta di polenta tipica di Castellina), la frittata contadina e altri piatti poveri tratti da antichi ricettari: gli antipasti sono in Piazza Giaconi, i primi piatti in Piazza Mazzini, i secondi in Piazza Trieste e i dolci in Piazza Guerrazzi. Oltre a tante cose buone da mangiare ci sono gli spettacoli di strada con giocolieri e clown, musica dal vivo, intrattenimento per bambini, mostre e un mercatino artigianale. Informazioni: www.terredipisa.it.

FESTA DEL PESCE E DELLO SPORT, Badesse di Monteriggioni (Siena) – Ultimo appuntamento  sulle colline senesi, a due passi dal celebre borgo di Monteriggioni, per la quarantesima edizione di questa bella festa. Nel fine settimana 19-21 luglio si conclude la sagra in cui approfittare di un ricco menu di pesce e altre gustose specialità, tra cui antipasti, impepata di cozze, insalata di mare, risotto alla pescatora, spaghetti allo scoglio, paccheri al ragù di moscardino, scialatielli agli scampi e naturalmente cacciucco. Tra i secondi ci sono la spigola al forno, la frittura mista, il pesce spada e grandi grigliate di pesce. Gli stand gastronomici sono aperti tutte le sere a partire dalle ore 19.30; alle ore 21.30 cominciano gli spettacoli musicali e i balli. Informazioni: www.sagradelpesce.net.

FESTA DEL PROSCIUTTO DI CARPEGNA DOP, Carpegna (Pesaro-Urbino) – Da giovedì 18 a domenica 21 luglio il piccolo borgo marchigiano festeggia una delle eccellenze enogastronomiche locali: con un ricco programma di eventi, tra cui cene, degustazioni, talk show, musica. Tra le esperienze da non perdere c’è il super paninone al prosciutto: lo scorso anno ne è stato realizzato uno lungo ben 80 metri e quest’anno si punta a crearne uno di addirittura 100, farcito con abbondante Prosciutto di Carpegna, che poi verrà tagliato e servito a tutti i partecipanti. Nella location dei Giardini di Mezzanotte, la festa entra subito nel vivo giovedì 18 luglio, con una cena esclusiva in cui il Carpegna DOP incontra i grandi vini del territorio marchigiano. Tante altre degustazioni si susseguono nei giorni della festa negli stand gastronomici e nelle cantine. Tra i vari appuntamenti spiccano la MotoProsciuttata, prevista per domenica 21 luglio, giro panoramico a due ruote lungo le strade del Montefeltro storico con partenza alle ore 09.00 da piazza Conti; i laboratori di stampa, le degustazioni, le letture per i bambini, i trekking e la musica. Informazioni: www.prolococarpegna.it.

FESTA DELLA CIPOLLA DI VATOLLA, Perdifumo di Vatolla (Salerno) – Tre fine settimana, sabato 20 e domenica 21 luglio, con replica nei primi due weekend di agosto, nel Parco del Cilento, per degustare uno dei prodotti principali di questo territorio: la cipolla di Vatolla, dolce, dal colore bianco-dorato e dalla forma allungata, coltivata solo in questo territorio.  In occasione della sagra, il borgo di Vatolla,  frazione di Perdifumo, piccolo centro nel Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano e Alburni, è il luogo perfetto per degustare tante prelibatezze del territorio, tra cui frittelle, zuppa e parmigiana, frittate e piazza, sempre e rigorosamente a base di cipolla, da assaggiare anche gratinata, oppure nei tagliolini al ragù di cipolle, nello spezzatino di carne con cipolla. Ci sono anche laboratori didattici, serate danzanti e canti popolari, oltre a mostre, convegni. Informazioni: www.facebook.com.

FISH AND GIN FESTIVAL, Gallipoli (Lecce) – Quattro giorni, da giovedì 18 a domenica 21 luglio, in compagnia di oltre cento etichette di gin, per un indimenticabile weekend d'estate e per un evento che celebra la tradizione pugliese, sempre con uno sguardo rivolto al futuro, alla sostenibilità e all’eccellenza. Sede della manifestazione è Parco Gondar di Gallipoli in cui sapori, suoni e culture accompagnano il visitatore in un’avventura itinerante tra cocktail innovativi, street food pugliese e performance musicali. Informazioni: www.fishandginfestival.it.