Europa atlantica

Portogallo: le migliori spiagge vicino a Lisbona

Alla scoperta delle riserve naturali. Sport adrenalinici tra le gigantesche onde dll’Oceano Atlantico

© Istockphoto| Cascais

In Portogallo, a pochi chilometri dal centro di Lisbona, ci sono magnifiche spiagge perfette per rilassarsi e ammirare l’oceano. Le gite fuoriporta più popolari tra gli abitanti di Lisbona sono quelle nelle località balneari sulla costa ovest dopo Belém, come Estoril o Cascais. Ma non è tutto: si possono trovare spiagge meravigliose anche a nord nel distretto di Sintra o, attraversando il Tago, lunga la Costa da Caparica, e ancora più a sud, nelle spiagge selvagge del Parco Naturale Arrabida. Le coste di Lisbona offrono un'ampia gamma di attività, dalle tranquille giornate di mare, all’adrenalina del surf e di altri entusiasmanti sport acquatici.

NATURA E RELAX - Per chi cerca il relax, la tranquilla laguna di Albufeira è il posto perfetto per rilassarsi nelle lunghe distese di sabbia intervallate da scogliere e insenature, mettendo d’accordo grandi e piccini con spettacoli naturali coinvolgenti. Anche le piccole insenature della zona di Arrábida, accessibili solo via mare, regalano a 50km dalla capitale dei paesaggi mozzafiato, da non perdere per una gita che unisce relax e scoperta della natura. Le acque cristalline e fresche dell’oceano invitano a emozionanti gite in barca alla ricerca di varie specie di delfini, che si distinguono particolarmente nella riserva naturale dell’estuario del Sado.

SPIAGGE SABBIOSE... - Tra le spiagge sabbiose della costa, spiccano Parede, Avenca e Outão, rinomate per i benefici derivanti dall’alto contenuto di iodio nell’aria e facilmente accessibili. Grazie proprio alla presenza dello iodio e della facile esposizione solare, queste spiagge sono particolarmente conosciute per le loro proprietà benefiche. Ben attrezzate con ristoranti, bar, e tutti i comfort necessari, offrono lo scenario perfetto per soddisfare le esigenze e il divertimento di tutta la famiglia.

…E SEGRETE - Per chi cerca avventure e luoghi insoliti, esplorare calette appartate e baie nascoste è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Ad esempio, si può partire alla volta della Praia da Ursa, a pochi minuti da Cabo da Roca, o scoprire la spiaggia isolata e selvaggia di Ribeiro do Cavalo, accessibile tramite un sentiero roccioso lungo la scogliera. O ancora, particolarmente conosciuti per la loro posizione, la temperatura e la forza dell'Atlantico, le spiagge come Guincho, situate all’interno del Parco Naturale di Sintra-Cascais, Azenhas do Mar o Praia Grande, offrono panorami mozzafiato e condizioni ideali per praticare sport acquatici come il kitesurf ai piedi di paesaggi pittoreschi a picco sull’oceano. Per unire l’avventura alla scoperta della fauna caratteristica dell’estuario del Sado, della costa di Arrabida, è possibile prenotare gite ed escursioni organizzate da Vertigem Azul: a bordo di catamarani a vela, durante tutto l’anno si può partire alla ricerca delle varie specie di delfini del Sado.

SURF - Lisbona gode di condizioni perfette per la pratica del surf e di altri sport acquatici. Ericeira spicca tra le altre, essendo la sola World Surf Reserve in Europa e la seconda a livello mondiale. Questa riserva si estende tra le spiagge di Empa e São Lourenço, su una fascia costiera che concentra sette onde di livello mondiale in uno spazio di soli 4 km. È davvero il paradiso per i surfisti, con spot come Pedra Branca, Coxos e Ribeira d’Ilhas. Più vicino al centro di Lisbona, le spiagge di Guincho e Carcavelos sono rinomate tra i surfisti per la loro accessibilità e qualità delle onde. Per chi volesse cimentarsi nell’arte del surf pur essendo alle prime armi, inoltre, a Praia do Norte nella Costa Caparica è possibile prenotare delle lezioni di surf alla Surf Pro, una scuola di surf certificata dalla federazione portoghese dei serfisti che propone lezioni personalizzate per ogni allievo.

GODERSI IL TRAMONTO - Se sport e adrenalina non sono nelle vostre corde ecco un’alternativa altrettanto affascinante.    Praia da Adraga, tra Cascais e Sintra è la meta perfetta per una passeggiata tranquilla, tra grotte, massi e tunnel di roccia scura bagnate dalle onde dell’Oceano. La strada tortuosa che conduce alla spiaggia è parte del fascino di Adraga. Sulla scarpata meridionale si trova la Pietra di Alvidrar, un'enorme roccia che scende a picco verso il mare. Secondo la tradizione locale, il sito faceva parte di un rito di iniziazione per i giovani uomini che dovevano dimostrare il loro coraggio, rischiando la propria vita per scalare la Pietra di Alvidrar in entrambe le direzioni.

Per maggiori informazioni: www.visitlisboa.com