VIAGGIARE SOSTENIBILE A COPENAGHEN

CopenPay: fare il turista green ripaga

Un progetto per compensare l’impatto ambientale del turismo, premiando chi svolge attività ecosostenibili durante il soggiorno

di Redazione E-Planet

© Unsplash

Raccogliereste rifiuti mentre siete in vacanza in cambio di un pranzo gratis? Se sì, allora prenotate un biglietto per Copenaghen.

La capitale danese il prossimo 15 luglio lancerà un nuovo progetto per compensare l’impatto del turismo - soprattutto dei trasporti - e incentivarne una forma più sostenibile. Si chiama CopenPay e prevede delle ricompense per chi svolgerà attività ecosostenibili durante il soggiorno.

Spostarsi in bicicletta o con i mezzi pubblici, aiutare a ripulire un giardino pubblico o i canali del porto. Gesti che dovrebbero essere la normalità, ma che spesso i turisti trascurano. Per questo l’iniziativa vuole premiare chi invece sceglie un modo diverso di vivere la città. In cambio si potrà ricevere un caffè, un bicchiere di vino, ma anche un ingresso gratuito in un museo o un tour in kayak.  

© Unsplash

In che modo i viaggiatori potranno dimostrare le loro buone azioni? Semplicemente mostrando delle prove del proprio impegno verso l’ambiente: un biglietto del treno o persino un selfie in bici.

L’esperimento durerà fino all’11 agosto, ma se i risultati saranno positivi potrebbe essere esteso anche al resto dell’anno e a tutto il Paese.  

Una spinta a vivere le città non solo come un luogo di passaggio, ma con la stessa cura di chi le abita ogni giorno.

Ti potrebbe interessare