Dopo il grave incidente che gli è costato qualche mese a letto e un paio di milioni di euro di incasso, Jovanotti è pronto a tornare a cantare dal vivo. Lo farà con una serie di tour nei palasport italiani che lo vedrà in giro per lo stivale. Dopo aver iniziato la sua carriera dj a Cortona nell’estate del 1980 per poi approdare al Veleno e al famoso Piper, locali di tendenza di quegli anni, la sua carriera ha una svolta decisiva quando incontra Claudio Cecchetto che lo mette sotto contratto come presentatore a Deejay Television e come disc jockey a Radio Deejay.
Nel 1988 produce e lancia il singolo di grande successo, “È qui la festa?”, a cui segue il suo primo album, Jovanotti for President, contenente tra l'altro il singolo “Gimme Five”. Nel 1990 Jovanotti ha realizzato l'album “Giovani Jovanotti”, ancora ricco di spunti spensierati, ma in cui iniziano ad apparire brani che anticipano una nuova linea artistica, come “Gente della notte”. Proprio in quegli anni, infatti, Jova inizia a cambiare: passando dall’hip hop a testi più personali, più tipici del cantautorato italiano. Altro anno imporante della sua carriera è il 1994, in cui torna con l'album “Lorenzo 1994”, che includeva la hit "Penso positivo". Quel brano per lui segnerà la svolta: per la prima volta l'artista si sbilancia esprimendo una posizione ideologica netta, che contrassegnerà la sua carriera anche più avanti. In quell’anno fu in tour per l'Europa insieme a Pino Daniele e Eros Ramazzotti.
Negli ultimi anni ha incantato e fatto ballare l'Italia a partire dal 3 agosto 2019, quando si è svolta a Fermo una delle prime tappe del "Jova Beach Party", il tour che lo ha portato sulle spiagge italiane e che si è concluso all’aeroporto Linate di Milano, con circa 100.000 spettatori. Esperimento di successo che si è ripetuto anche negli anni a venire.
Quasi 30 anni fa, sul palco del "Festivalbar" Jovanotti era agli albori della sua carriera che poi lo avrebbe consacrato come uno dei più grandi artisti del panorama italiano. In quell'occasione cantava "Questa è la mia casa".