La mobilità cambia, così come le abitudini. E il noleggio a lungo termine sta diventando la risposta per chi vuole spostarsi in modo sostenibile e vantaggioso. Come sa bene Horizon Automotive, la tech-mobility company che si è affermata con l’obiettivo di proporre soluzioni alternative all’acquisto dell’auto in proprietà. Pilastri di questo nuovo modello di business sono la forte importanza della componente tecnologica e la struttura "Phygital" del processo. Negli oltre venti store sul territorio italiano il cliente quindi un’esperienza di mobilità a 360° al termine della quale Horizon è in grado di offrire i canoni di noleggio più vantaggiosi, coprendo il 100% dei marchi presenti oggi sul mercato. Luca Cantoni, CEO & Founder di Horizon Automotive, racconta a Tgcom24 la sua start-up tra punti di forza, algoritmi e prospettive future.
Come nasce Horizon Automotive?
Horizon Automotive nasce da un’intuizione: nel 2020, insieme a Stefano Odorici, presidente del gruppo di concessionarie Denicar, abbiamo deciso di dar vita a un progetto che potesse contestualmente far fronte alle nuove esigenze dei concessionari da un lato e dei loro clienti dall’altro, per tutto quanto riguardasse il mondo della nuova mobilità alternativa all’acquisto dell’auto. Una vera e propria tech-mobility company, in sostanza, nativamente sviluppata e integrata con i concessionari di auto, che avesse fin dalla fondazione l’ambizione di superare il concetto tradizionale di proprietà dell’auto, elaborando e offrendo soluzioni nuove (dal noleggio a lungo termine a formule flessibili di abbonamento), proposte attraverso l’utilizzo e la spinta di un background tecnologico senza pari nel settore e di una rete capillare di partner sul territorio. Fondamentale in questa visione è il contatto con il cliente, che viene posto al centro della nostra strategia: tramite un approccio "Phygital", infatti, Horizon Automotive rende l’esperienza interna ai concessionari un punto di forza assoluto, integrandola con quella digitale e presentando così qualcosa di nuovo sul mercato. Un prodotto in grado di offrire soluzioni tailor made ad aziende, liberi professionisti e privati.
Quali sono i vostri punti di forza?
In sintesi: tecnologia, territorialità e convenienza. Provo a sviluppare al meglio questi concetti. Riteniamo che la tecnologia sia essenziale in un’ottica di semplificazione, sia per il cliente finale sia per il lavoro del concessionario. Il primo punto distintivo trova quindi una dimostrazione concreta nella nostra Horizon Mobility Platform, una piattaforma proprietaria che permette ai dealer di entrare velocemente e in maniera semplice nel mondo del noleggio a lungo termine; allo stesso modo, il nostro sito web si presenta come totalmente user-friendly e in continua evoluzione, proprio nell’ottica di presentare al cliente finale una soluzione semplice e immediata per la comprensione della nuova mobilità, come un vero e proprio Marketplace. La territorialità nasce invece dalla centralità che hanno le concessionarie di auto all’interno del nostro progetto: sono oltre 45 quelle attualmente coinvolte, che hanno dato vita a venti store lanciati solo quest’anno in Italia. Dati che raccontano un forte radicamento del marchio sul territorio e una rete in continua espansione, caratterizzata da un livello qualitativo distintivo. Horizon copre infatti il 100% dei marchi presenti oggi sul mercato, sia dal punto di vista della vendita che per tutto ciò che riguarda il servizio post-vendita. L’ampio parco vetture a disposizione rappresenta proprio uno degli elementi che ci permettono di posizionarci come realtà estremamente competitiva nel panorama nazionale, oltre che competente. Inoltre, lavoriamo con tutte le principali società di noleggio a lungo termine, oltre ad aver lanciato dei nostri prodotti di mobilità, e questo ci permette di offrire sempre le migliori soluzioni per il cliente.
Cuore pulsante di Horizon Automotive sono la tecnologia e il rapporto con i dealer, come dimostra la recente convention che si è svolta nell'ambito dell'Automotive Dealer Day 2024. Può raccontarci qualcosa?
La convention all’Automotive Dealer Day ha rappresentato un po' l'apice del percorso di start-up finora compiuto, un evento fantastico in cui abbiamo radunato 400 rappresentanti di concessionari e partner di mobilità di differente estrazione geografica e di diversi brand auto, per arrivare a creare una vera e propria community che ha riempito la sala con entusiasmo e passione. Un traguardo che ci ha confermato il desiderio di innovazione che pervade il mercato della mobilità. Noi abbiamo colto queste necessità, presentandoci come soluzione a supporto di venditori e concessionari, semplificando l’ingresso e la gestione del noleggio a lungo termine sia lato dealer sia lato cliente finale.
L'Intelligenza artificiale sta impattando il settore ed eventualmente in quali modi?
Nel mondo automotive questo è ancora un tema molto dibattuto, ma è innegabile che nell’ambito retail l’AI rappresenti un supporto significativo per determinati parametri, come l’accelerazione delle vendite e la possibilità di customizzazione l'offerta al cliente. Ancora una volta, mi collego alla Convention di Verona: in quell’occasione abbiamo lanciato ai nostri dealer l’invito a trasformarsi concretamente in "Tech-Mobility Hub", intraprendendo lo stesso percorso di crescita compiuto da noi e provando a spingersi oltre la propria zona di comfort, per diventare il fulcro di tutti i servizi di mobilità legati al proprio territorio. Nel concreto, Horizon Automotive ha creato diversi strumenti basati proprio sull’Intelligenza Artificiale, volti a semplificare l’accesso alla mobilità dei clienti e il lavoro dei concessionari, a partire da Quicko: il primo multiquotatore universale del NLT in grado di generare istantaneamente tutti i canoni dei veicoli presenti nella nostra Mobility Platform con tutti i nostri partner di noleggio a lungo termine. Questo tool completo di Sales Intelligence, frutto di anni di analisi e investimenti, ha tutte le potenzialità per trasformare radicalmente il settore della distribuzione del noleggio a lungo termine e non solo. Abbiamo poi sviluppato un insieme di indici basati su algoritmi proprietari e alimentati da dati reali e aggiornati, che permettono ai clienti di confrontare in modo chiaro e completo l’offerta di noleggio a lungo termine di Horizon con il relativo acquisto in proprietà, mettendo anche a confronto costi e consumi di diverse motorizzazioni. In contemporanea abbiamo presentato anche Wizard, un assistente personale di vendita virtuale che, grazie all’Intelligenza artificiale, fornisce supporto in tempo reale a venditori e clienti in fase di identificazione e selezione delle migliori soluzioni di mobilità in base alle specifiche esigenze del driver, fornendo raccomandazioni precise e personalizzate in termini sia di prodotto sia di prezzo.
Horizon punta sulla mobilità personalizzata, vuole proporre una vera e propria experience?
Come dicevo, il cliente è al centro della strategia di Horizon perché nativamente la nostra start-up è partita studiando le esigenze dei clienti, che volevano e cercavano qualcosa di nuovo nel panorama della distribuzione delle auto a NLT (noleggio a lungo termine). Il nostro valore aggiunto è proprio la capacità di creare soluzioni tailor made per aziende, privati e liberi professionisti. Mettere il cliente al centro, però, significa anche seguirlo concretamente per tutta la fase di utilizzo della vettura: dalla configurazione al contratto, dalla consegna alla manutenzione. Una vera e propria customer experience curata nei minimi dettagli. Questo anche e soprattutto per quanto riguarda il processo di post-vendita. È infatti per noi fondamentale che l’esperienza dell’utente non si limiti al digitale, ma passi attraverso i nostri concessionari e le loro officine e carrozzerie, all’interno dei quali viene accolto e seguito, sperimentando davvero una sensazione di affidabilità e supporto completo da chi il prodotto lo sa trattare meglio di chiunque altro. Per quel che riguarda lo sviluppo di servizi, abbiamo creato Drive it Easy, un servizio premium dedicato alla presa e riconsegna del veicolo del cliente a casa o in ufficio, utilizzando tutto il potenziale aftersales della rete di dealer presenti sul territorio che fanno parte del nostro network. Stiamo inoltre lavorando in una direzione precisa: quella di convenzionare tutti i nostri concessionari con i principali noleggiatori presenti sul mercato, per affinare ulteriormente la gestione dei servizi legati all’aftersales. Grazie a questo servizio, infine, l’utente dispone di un assistente personale Horizon dedicato che si occuperà della gestione totale della sua auto a noleggio.
Quale approccio adottate sul tema della sostenibilità?
Nell’ambito di un modello di business che punta a cambiare i paradigmi di distribuzione nel mondo del noleggio, i temi legati a sostenibilità ed elettrificazione sono nativi e strategici, più di quanto si possa immaginare. Si tratta di tematiche talmente centrali che stiamo lavorando su alcuni pilastri.
Tecnologia: proprio in questo senso abbiamo ideato il Green Index, la nostra ultima novità. Si tratta di un sistema interamente proprietario che va a completare l’offerta fornita da Horizon per il confronto delle offerte di noleggio a lungo termine, basato in questo caso su un algoritmo specifico focalizzato sulle vetture ad alimentazione elettrica. Lo strumento è pensato per suggerire all’utente la migliore alternativa elettrica al veicolo con motore endotermico, evidenziando il potenziale risparmio per l’utente, sia in termini di costi di mantenimento della vettura, sia di emissioni di CO2. In questo modo, i clienti possono orientarsi verso una vettura maggiormente sostenibile selezionando tra una vasta scelta di alternative 100% elettriche.
Prodotto: nell’ottica di incentivare la diffusione delle vetture elettriche o a bassa emissione, Horizon Automotive offre promozioni ad hoc dedicate a queste categorie di veicoli, realizzate con le case automobilistiche, in modo tale da avvicinare la clientela a questo tipo di prodotti.
Pricing: il tema economico è sempre centrale e anche in questo senso ci stiamo applicando in modo da rendere l’elettrico un’alternativa realmente competitiva. Questo anche grazie alle attuali norme e regolamentazioni in termini di fiscalità e incentivi (finalmente estesi anche al noleggio e al 100% caricati nel canone), ma anche e soprattutto grazie agli accordi esclusivi che abbiamo con alcune case auto.
Infrastrutture: parallelamente, abbiamo avviato anche una serie di partnership con provider del settore interamente dedicate ai pacchetti di ricarica e alle tematiche a essi connesse, quali la consulenza sul sistema di infrastrutture per la ricarica.
Quali progetti futuri può anticiparci?
In termini anagrafici siamo ancora una start-up, ma abbiamo le idee molte chiare. L’obiettivo futuro sarà quello di far diventare i nostri concessionari dei veri e propri Horizon hub, continuando l’espansione del nostro network in primis in Italia: sulla Penisola, vogliamo arrivare a coinvolgere oltre 80 dealer e a concretizzare l’apertura di ulteriori nuovi stores. Parallelamente, l’ambizioso progetto che ci guida è quello di diffondere la cultura della "nuova mobilità" anche oltre i confini italiani, replicando ed esportando il nostro modello anche in altri Paesi: concretamente, partiremo da Spagna (già da settembre) e Francia. In futuro, si vedrà. Continueremo inoltre a lavorare e investire sulla tecnologia e sulla ricerca e sviluppo, per sperimentare e applicare fino in fondo tutto il vero potenziale dell’Intelligenza artificiale applicato alla vendita e non solo.
Quali sono le sue passioni e i suoi hobby?
La mia più grande passione è la natura e, in generale, tutti gli sport all'aria aperta. Nasco e provengo da un piccolo paese di campagna, dove il contatto con la natura è parte fondamentale della vita e del lavoro quotidiano. La pace che trovo in quei luoghi è per me fonte continua di idee e di energie, ma allo stesso tempo mi ricorda quotidianamente il valore concreto del "fare".