SOSTENIBILITÀ SOCIALE

"Week of possibilities": le persone al centro

A Roma la nona edizione di “Week Of Possibilities”, una settimana di attività di volontariato promossa da AbbVie Italia e RomAltruista  

© E-Planet

Una settimana dedicata al volontariato per supportare le comunità locali. A Roma, nella sede dell’associazione Casetta Rossa, a giugno ha preso vita il progetto "Week Of Possibilities”, promosso da AbbVie Italia e RomAltruista.

Come ha spiegato Irma Cordella, Direttore della Comunicazione AbbVie Italia: “Si tratta di un’iniziativa che nasce nel 2014, voluta e finanziata dalla AbbVie Foundation, che è la fondazione di AbbVie con sede a Chicago e che ha scopi filantropici. L’obiettivo è quello di restituire alle comunità locali di tutto il mondo nelle quali noi lavoriamo, attraverso delle attività di volontariato, quello che noi prendiamo quotidianamente, sulla base di quelle che sono le esigenze del territorio”.  

© E-Planet

In ogni sede nella quale si è svolta la "Week Of Possibilities", sono stati selezionati progetti per garantire che l’impegno dei volontari risponda alle maggiori esigenze di ciascuna comunità locale. I progetti sono sviluppati e implementati insieme a RomAltruista, in collaborazione con partner non profit vicini alle comunità servite.

L’attenzione al sociale è stata il focus di questa manifestazione. A scendere il campo in cinque strutture selezionate sono stati circa 200 volontari, dipendenti di AbbVie, che hanno messo a disposizione il loro tempo per aiutare chi ne ha bisogno.  

Tinteggiando pareti o pulendo aree dismesse hanno portato il loro contributo alle associazioni no-profit che ogni giorno si impegnano per aiutare le famiglie più bisognose. E per realizzare un altro mondo possibile attraverso attività culturali e di sostegno.

 “Un’ora di volontariato vale più del doppio rispetto a un’ora lavoro. I vantaggi per le aziende sono enormi in termini di welfare. Il team building che si crea di attività come queste è evidente. Io credo che il ruolo delle imprese debba diventare sempre più naturale per far capire quanto tutto ciò sia un valore, non solo per le comunità ma anche per le imprese stesse” ha commentato Paolo Teta, Presidente RomAltruista

Sostenibilità sociale che riporta l’attenzione sulle persone nel volontariato e sul lavoro. Un passaggio fondamentale per un futuro migliore, anche per il nostro Pianeta.

© E-Planet

Noi ci innoviamo in tutto ciò che facciamo per soddisfare bisogni insoddisfatti. È per questo che la nostra azienda si impegna nella ricerca e nello sviluppo di nuove terapie e soluzioni, con l’obiettivo di un mondo più in salute e di una sanità sostenibile” ha aggiunto Manuela Vacca Maggiolini, Direttore delle Risorse Umane AbbVie Italia.

 “È stato un inizio per alcuni, perché molti si avvicinano per la prima volta al volontariato. E ci auguriamo che questo non sia soltanto un’esperienza, ma diventi parte dalla loro vita” ha concluso Irma Cordella, Direttore della Comunicazione AbbVie Italia.

La "Week of Possibilites" di AbbVie è iniziata nel 2014 ed è ormai una tradizione per l'azienda a livello mondiale.