I Patrioti per l'Europa hanno costituito il loro gruppo al Parlamento europeo dopo le recenti elezioni. Nel nuovo gruppo politico gli eurodeputati sono 84, provenienti da 12 Paesi. Il gruppo diventa così "il terzo più numeroso e il più grande gruppo patriottico mai esistito al Parlamento europeo", si legge in una nota. Jordan Bardella (del Rassemblement National francese) è stato eletto presidente e l'ungherese Kinga Gal (Fidesz) primo vicepresidente. Gli altri vicepresidenti c'è anche il leghista Roberto Vannacci. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Saranno ininfluenti".
Tra gli altri vicepresidenti ci sono anche Klara Dostalova (Ano, Repubblica Ceca), Sebastiaan Stoteler (Pvv, Paesi Bassi), Antonio Tanger Corraa (Chega, Portogallo), Hermann Tertsch (Vox, Spagna) e Harald Vilimsky (Fpo, Austria). Anders Vistisen (del Partito Popolare Danese) è stato eletto segretario d'aula e Gerolf Annemans (Vlaams Belang) tesoriere.
Tajani: "Saranno ininfluenti" -
"Il gruppo dei Patrioti sarà ininfluente dentro il Parlamento europeo, come ho sempre detto e come sarà", ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Io sono patriota europeo, un italiano che crede fortemente nell'Europa, lavoro per quello e sono parte del Ppe con il mio partito, lo sanno i miei alleati e vado avanti per la strada che abbiamo sempre seguito ma che non ha affatto inciso negativamente sul governo nazionale", ha aggiunto.
Le nazioni europee e la loro identità" -
"I Patrioti per l'Europa rappresentano una speranza per le decine di milioni di cittadini delle nazioni europee che tengono alla loro identità, alla loro sovranità e alla loro libertà. Come forze patriottiche, lavoreremo insieme per riprendere le nostre istituzioni e riorientare le politiche al servizio delle nostre nazioni e dei nostri popoli", ha dichiarato Jordan Bardella.
Le elezioni europee -
La prima vicepresidente Kinga Gál ha aggiunto: "Le elezioni europee hanno chiaramente dimostrato che un numero preponderante di elettori desidera che i confini europei siano nuovamente protetti. Amano la libertà e la pace. Sono a favore della cooperazione europea, ma non di un'Ue che agisca oltre le proprie competenze e punisca gli Stati membri per portare avanti le proprie politiche. Saremo la loro voce per i prossimi cinque anni".
"Noi non siamo contro l'Ue" -
A parlare delle intenzioni e delle idee dei Patrioti è stato anche l'eurodeputato del Rassemblement National, Jean-Paul Garraud: "Noi non siamo contro l'Ue, sono altri i movimenti contrari alla costruzione europea. Non è un mistero dire che per noi la svolta sia avvenuta nel 1992 a Maastricht, dopo è continuata con la volontà di stilare una Costituzione europea che la Francia ha rigettato con un referendum nel 2005", ha detto.
Il Gruppo dei Patrioti per l'Europa è composto da:
- Rassemblement National (Francia): 30 eurodeputati
- Fidesz e Partito Popolare Cristiano-Democratico (Ungheria): 11
- Lega (Italia): 8
- ANO (Repubblica Ceca): 7
- Giuramento e automobilisti (Repubblica Ceca): 2
- FPÖ (Austria): 6
- PVV (Paesi Bassi): 6
- VOX (Spagna): 6
- Vlaams Belang (Fiandre, Belgio): 3
- CHEGA (Portogallo): 2
- Partito popolare danese (Danimarca): 1
- La Voce della Ragione (Grecia): 1
- Lettonia First (Lettonia): 1