La cucina è definita il cuore della casa a buon diritto e infatti è davvero impossibile vivere senza. Spazio centrale della vita quotidiana, la cucina è diventata a oggi molto più di una semplice zona per la preparazione pasti, ma il luogo in cui si mescolano le conversazioni durante le cene e si mantengono vivi i rapporti familiari e con gli amici. È il "tempio" del multitasking: si mescolano le cose da fare mentre si aiutano i piccoli a fare i compiti e, per molti, assume anche il ruolo di un ufficio domestico improvvisato. Ecco allora come riuscire a vivere al meglio l’area giorno in qualsiasi momento della giornata.
PROTAGONISTA DELLA VITA FAMILIARE -
il focolare domestico è dalla notte dei tempi l'ambiente più importante, quello che rappresenta più di ogni altro il concetto di "casa". Luogo centrale per la vita di tutti i giorni, è anche quello più conviviale e che osserva silenzioso e accogliente la routine quotidiana. Va detto che, rispetto a qualche anno fa, si consolida sempre più la tendenza di optare per una cucina in ambiente open space, che si allarghi abbracciando la zona living. Una scelta che consente dunque di vivere l’area giorno in maniera piena e soddisfacente in qualsiasi momento della giornata. Per poter creare un ambiente all'altezza delle aspettative occorre tuttavia mettere in pratica qualche astuzia seguendo i preziosi suggerimenti dei designer.
OTTIMIZZARE GLI SPAZI IN FUNZIONE ALLE ATTIVITÀ -
una cucina con vocazione open deve essere in grado di soddisfare con successo tutti gli usi a cui può essere destinata. Per questo motivo, è indispensabile creare zone dedicate a specifiche funzionalità. Se la superficie lo consente, sarebbe perfetto poter disporre di un elegante bancone che si affaccia sulla sala da pranzo, e che allo stesso tempo contempli una sofisticata postazione caffè tra cucina e veranda, per esempio. Oppure, sempre che ci sia adeguata disponibilità di spazio, affiancare al bancone un elegante tavolo consolle dotato di portabottiglie che sottolinei la continuità tra cucina e soggiorno. Il suggerimento furbo? Se si aggiunge ulteriore superficie, ad esempio allungando l’isola o una parte del bancone cucina, si potrebbe avere l'opportunità di mettersi ai fornelli magari godendo del panorama e della luce offerti dalle finestre del soggiorno. Aumentare lo spazio dispensa, così come la praticità legata alla preparazione dei pasti, invece è la soluzione ideale per rendere ogni attività più facile e ben organizzata. Semplificarsi la vita, anche in ambiente domestico, la rende decisamente migliore.
SFRUTTARE OGNI CENTIMETRO PER GUADAGNARE SPAZIO -
le cucine cosiddette open-concept hanno il grandissimo pregio di dare l'impressione di avere più spazio in casa. Si tratta infatti di una soluzione di design che integra cucina, sala da pranzo e soggiorno in un unico ambiente armonioso. Per godere di una maggiore luminosità naturale e di semplicità nel movimento tra i locali dell'abitazione, in grado di creare la sensazione di un ambiente più ampio e arioso, occorre eliminare le pareti divisorie che ostacolano il passaggio e bloccano la luce. Se però abbattere le pareti non è possibile, o se il totale open space non è nelle nostre corde, si può optare per una soluzione in cui siano installate ante scorrevoli a scomparsa, che all’occorrenza riescono a dividere le stanze.
CONVIVIALITÀ E INTRATTENIMENTO -
la cucina open space è perfetta se stare in compagnia di amici e parenti è un piacere e una priorità della nostra vita sociale tra le mura di casa. Questo tipo di soluzione permette di muoversi liberamente tra i vari ambienti: quando zona pranzo, cucina e soggiorno comunicano tra loro, guardare un bel film o un evento sportivo sorseggiando un aperitivo mentre si chiacchiera e si mette la pentola sul fuoco è davvero semplicissimo e coinvolgente