Maurizio Lastrico è uno dei comici più apprezzati di "Zelig". Il comico ligure, di Genova, nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare dal pubblico dello show comico delle reti Mediaset grazie alla sua verve e alla capacità di raccontare aspetti della quotidianità di tutti noi, ma con lo stile di Dante Alighieri.
Sì, perché i testi di Lastrico prendono spunto proprio dal poeta della Divina Commedia, almeno per quanto riguarda la scelta della metrica: l'endecasillabo, tanto caro al padre fondatore della lingua italiana. E così, una visita al centro commerciale o una partita di calcio, con Lastrico si trasformano in un vero e proprio canto dell'Inferno dantesco, includendone anche le varie figure retoriche e allitterazioni che danno ritmo al pezzo comico.
In questo video del 2012, edizione condotta dalla coppia Claudio Bisio e Paola Cortellesi, Maurizio Lastrico racconta una visita dalla suocera che, ovviamente, è considerata al pari di un girone infernale.
Da allora di strada Lastrico ne ha fatta. Il suo approdo nello show comico di "Zelig" è avvenuto dopo il diploma di attore, nella versione "Off" del programma nel 2009. Dopo il grande successo ottenuto, passa nella trasmissione in prima serata su Canale 5 che lo consacra definitivamente.
Nel frattempo, spicca il volo anche la sua carriera da attore. Ottiene un cameo in "Sole a catinelle", film del 2013 di Checco Zalone, nel 2017 è nel cast di "Tutto può succedere" di Lucio Pellegrini e nello stesso anno è in teatro come protagonista ne "Il bugiardo" di Carlo Goldoni. Nel 2021/2022 lo ritroviamo nel ruolo del PM Marco Nardi nella tredicesima stagione di "Don Matteo".