Sappada, il festival della gastronomia di montagna, in programma dal 13 al 21 luglio prossimi, trasforma il grazioso borgo friulano in una vera e propria capitale dei buoni sapori. Tra gli eventi in calendario per questa quarta edizione, spiccano la mostra mercato di prodotti artigianali, artistici e agroalimentari, gli show cooking, le degustazioni con eventi che si svolgono tanto nei ristoranti locali, quanto nello splendido contesto naturalistico del borgo.
La manifestazione, organizzata dal Consorzio turistico Sappada Dolomiti in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Sappada e con PromoTurismo Fvg, riconferma il format e propone alcune novità.
Si riafferma lo spirito della manifestazione, che mira a dare risalto alle eccellenze gastronomiche della località e della vicina Forni Avoltri, e il ruolo da protagonisti riservato agli chef del posto, chiamati a presentare un menù degustazione studiato ad hoc e con un tema specifico, che per questa quarta edizione è la sostenibilità. I ristoranti, i rifugi, le botteghe alimentari e le gelaterie, per un totale di 20 esercizi partecipanti all’iniziativa, preparano per l’occasione piatti e proposte gastronomiche utilizzando in primo luogo prodotti a chilometro zero, che rappresentano un valore per il territorio. I turisti possono così partecipare ad un tour gastronomico tra Sappada e Forni Avoltri lungo ben nove giorni, godere della rinomata offerta del settore agroalimentare delle due località e partecipare a degustazioni di prelibati formaggi fatti con il latte delle vacche che pascolano in quota e insaccati locali nelle caratteristiche botteghe del paese, oppure concedersi un pranzo o una cena in uno dei tanti ristoranti e rifugi che propongono il meglio della cucina tipica locale.
Novità di questa quarta edizione è lo spostamento della mostra mercato, in programma nei due fine settimana del 13-14 luglio, con replica nel weekend successivo (20-21 luglio) che, dal sentiero pastorale numero 5 dove si svolgeva gli anni passati, si trasferisce sulla pista ciclo-pedonale che costeggia il Piave, rimessa a nuovo in occasione del Giro d’Italia, nel tratto, lungo circa 1 chilometro, compreso tra Pian dei Nidi, di fianco al campo sportivo, fino alla baita della sezione Ana locale.
È una novità anche l’accresciuto numero degli espositori: in questa edizione sono oltre quaranta, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia: i visitatori possono così assaggiare e acquistare prelibatezze varie, tra cui la Gubana della Nonna, il Dolce di Aquileia, la Cipolla di Chivasso, il formaggio della Malga Tuglia, le tisane preparate con erbe officinali di Sappada, gli olii essenziali di Claut, l’olio evo del Consorzio Produttori del Friuli Venezia Giulia e molto altro.
Ma la novità che dà ancora più valore e completezza al festival della gastronomia di montagna sta nella presenza, nel weekend del 13 e 14 luglio, di Sapori di Friuli-Venezia Giulia, la seconda tappa del percorso ideato da PromoTurismo FVG in collaborazione con Despar Nord e Agrifood Fvg. Per l’occasione, un camion attrezzato è parcheggiato in Borgata Fontana nel piazzale antistante il campo sportivo, diventa sede di incontri, show cooking e degustazioni aperte a tutti.
Non mancano la musica con il folk del nuovo gruppo Plodar Kryner e i chioschi gastronomici delle associazioni locali sappadine.
Info sulla manifestazione, sostenuta da PrimaCassa Fvg e da Despar Nord al sito www.sappadadolomiti.com.