La tragedia di Vidor

Caso Alex Marangon, a "Morning News" il video del giovane barman due mesi prima della morte

Il programma di Canale 5 ha mostrato un video del ragazzo in cui parlava della stagione estiva

© Da video

"Si sta molto bene, c'è un bel clima e la gente inizia ad arrivare a fiumi". Parlava così Alex Marangon, il 26enne di Marcon (Venezia) trovato morto sul greto del Piave per cause ancora da accertare. Un paio di mesi prima della sua scomparsa il ragazzo aveva rilasciato un'intervista a un'emittente locale in cui parlava della stagione estiva e mostrato in esclusiva dalla trasmissione di Canale 5 "Morning News". "Ci si diverte in compagnia. Ci sono tanti locali che non vedevano l'ora di venire qui al lago, i turisti arriveranno", diceva il ragazzo che lavorava in un bar della zona. E ancora: "Ci aspetta una grande estate". La sua estate, però, non è mai iniziata.

La ricostruzione della morte -

 Gli inquirenti continuano a indagare sulla sua morte, come spiegato dal procuratore capo di Treviso Marco Martani, il quale ritiene che il giovane sia stato vittima di un'aggressione con un corpo contendente e che sia finito in acqua dopo qualche minuto, già in condizioni gravissime, prima di annegare nel fiume. La conferma è arrivata dall'autopsia che, oltre a riportare la ferita alla testa, avrebbe accertato numerose costole rotte sul corpo del ragazzo. Le fratture sarebbero soprattutto sul lato sinistro del corpo e sarebbero compatibili con dei colpi di bastone o di una pietra di fiume. Al momento però la possibile arma del delitto non è ancora stata ritrovata.

Il rito sciamanico -

 Il cadavere di Marangon era stato rinvenuto sul greto del Piave, ad appena quattro chilometri dal punto in cui era stato visto vivo due giorni prima, ovvero la boscaglia che circonda l'abbazia sconsacrata di Vidor dov'era andato per seguire una sorta di rito sciamanico. Si sa anche che il 26enne ha bevuto per due volte l'ayahuasca, una tisana dall'effetto psichedelico. Due persone che stavano prendendo parte allo stesso appuntamento hanno raccontato agli investigatori di averlo seguito per un po' e poi di essere tornati indietro perdendolo di vista. E si ripartirà proprio da queste due persone per capire cosa è accaduto. Dopo giorni di silenzio ha parlato Andrea Zuin, in arte "ZuMuric", lo sciamano e organizzatore della serata all'Abbazia. L'uomo si è detto: "profondamente sconvolto e addolorato per la scomparsa di Alex e per tutto quello che sta emergendo". E a "Morning News" ha aggiunto di voler parlare ulteriormente a tempo debito per chiarire l'accaduto.