Una bambina di tre anni è morta in un incidente stradale avvenuto nella notte a Villabate, alle porte di Palermo. Alla guida dell'auto, che è finita contro un muro, c'era il padre 40enne, Rosario Brusa. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri, l'uomo avrebbe avuto un tasso alcolemico superiore al limite e sarebbe stato al volante senza patente, perché ritirata. La vettura, inoltre, sarebbe risultata senza assicurazione. A bordo, oltre all'uomo e alla piccola, c'erano anche la madre, il fratellino gemello e un altro figlio di 14 anni: tutti sono rimasti illesi. Sulla vicenda indagano i carabinieri. L'uomo, che rischia l'accusa di omicidio stradale, era rimasto coinvolto in un incidente simile due anni fa.
L'incidente si è verificato verso le tre di sabato notte. L'auto è finita contro un muro nei pressi di un sottopasso dell'autostrada, poi ha fermato la sua corsa in una strada sterrata. La famiglia Brusa stava tornando da una serata trascorsa in una pizzeria sul lungomare di Aspra. Rosario, fabbro di 40 anni, era alla guida dell'auto su cui viaggiavano anche la moglie, il gemello di Aurora e un fratello quattordicenne, che aveva da poco chiamato i genitori perché la batteria del proprio scooter elettrico si era scaricata mentre si trovava a Ficarazzi, a pochi chilometri da Villabate, e non poteva far ritorno a casa.
Al momento dell'incidente, secondo quanto avrebbe riferito la donna a una parente, la piccola era in braccio alla madre. I carabinieri hanno sentito marito e moglie per cercare di capire cosa sia successo. L'impatto con il terrapieno in via Natta non ha dato scampo alla piccola Aurora. I genitori sono sotto shock. L'uomo avrebbe detto che i freni hanno smesso di funzionare. Tutti questi aspetti sono al vaglio degli investigatori coordinati dalla Procura.
Lo scorso 23 giugno, sulla Palermo-Sciacca un bimbo di 16 mesi, che viaggiava in braccio a una ragazza di 20 anni, era morto in un incidente insieme alla giovane.
"Siamo davvero sconvolti per quanto successo - dice il sindaco Gaetano Di Chiara. - Una notizia che non vorremo mai ricevere. Esprimo il cordoglio della comunità. Quanto successo deve fare molto riflettere sui rischi che si corrono quando ci si mette alla guida".
L'incidente di due anni fa -
Come riferisce Il Giornale di Sicilia, a Villabate ricordano che due anni fa lo stesso automobilista, a bordo di una Fiat Punto, alle dieci del mattino finì contro quattro auto parcheggiate in viale Europa. Adesso rischia la denuncia per omicidio stradale.
Intanto, i carabinieri della compagnia di Misilmeri stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. La salma della bimba, che si chiamava Aurora, si trova all’istituto di medicina legale dell'ospedale Buccheri La Ferla per l'autopsia disposta dalla Procura che ha aperto un fascicolo. Il primo cittadino Di Chiara, in merito, ha annunciato che "non appena la salma sarà restituita alla famiglia, comunicheremo il giorno dei funerali".