il tributo

Malpensa, l'annuncio del ministro dei Trasporti Salvini: "L'aeroporto sarà intitolato a Silvio Berlusconi, c'è ok dell'Enac"

La proposta era stata avanzata un anno fa dalla Regione Lombardia. "Un giusto riconoscimento", ha commentato il governatore Attilio Fontana

© Tgcom24

L'aeroporto di Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. Ad annunciato è stato il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, spiegando che "proprio oggi il Cda dell'Enac ha approvato la richiesta di intitolare a Silvio Berlusconi l'aeroporto di Malpensa". E siccome l'ultima parola è del ministro dei Trasporti, ha chiosato, "penso proprio che il ministro dei Trasporti darà l'ok".

L'Enac, ha spiegato Salvini, ha approvato la richiesta avanzata un anno fa dalla Regione Lombardia. E il ministro su Instagram si è detto "pronto a mettere l'ultima firma, con orgoglio e commozione, nel ricordo dell'amico Silvio, grande imprenditore, grande milanese e grande italiano. Sempre con noi".

L'intitolazione dell'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, ha quindi sottolineato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è "un giusto tributo". E si è detto certo che "il vicepremier Matteo Salvini e il suo ministero porteranno avanti questa proposta. Un riconoscimento che segue all'intitolazione a Silvio Berlusconi del Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, sede della giunta e luogo simbolo della nostra regione".

"Grazie al cda di Enac per aver deliberato a favore di una proposta che, come Forza Italia e insieme a Regione Lombardia, abbiamo sostenuto sin dall'inizio", ha scritto in una nota il deputato azzurro e sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante. "È il giusto tributo - ha aggiunto - per l'immenso ruolo imprenditoriale, politico e istituzionale che Silvio Berlusconi ha ricoperto nella storia del Paese". "Un'ottima notizia e un riconoscimento doveroso a una delle personalità occidentali più influenti della nostra epoca", ha commentato Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio.