6 e 7 luglio senza fasce di garanzia

Caos trasporti, sciopero di 24 ore: nel weekend mezzi pubblici e treni a rischio

Primo fine settima di luglio segnato da stop sia nel settore ferroviario che della mobilità urbana con orari e modalità diversi città per città

© Ansa

Estate rovente nel settore dei trasporti, con luglio che vede in calendario una serie di scioperi nei trasporti. Dopo quello aereo e dei portuali, nel primo weekend del mese, si fermano per 24 ore treni e mezzi pubblici, questi ultimi con orari e modalità diversi città per città. E, stavolta, non sempre potranno essere assicurate le fasce di garanzia che permettano finestre orarie di viaggio per chi deve spostarsi.

Treni a rischio per 24 ore -

 Dalle 21 di sabato 6 luglio alle 21 di domenica 7 luglio è stato proclamato dai sindacati Cub, Sgb e Uilt-Sgk uno sciopero nazionale di 24 ore del personale del trasporto ferroviario. Saranno interessati i convogli, anche per i collegamenti a lunga percorrenza, del Gruppo Fs Italiane, Trenitalia, Italo, Trenord e i treni Sad.

Possibili modifiche al servizio ferroviario anche prima e dopo lo sciopero. "Dalle ore 21 di sabato 6 alle ore 21 di domenica 7 luglio 2024 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord", comunica Trenitalia, che precisa: "L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".

Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l'App Trenitalia, la sezione Infomobilita' del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.

Cosa accadrà a Roma -

 "Domenica 7 luglio trasporto pubblico a rischio per lo sciopero serale di 4 ore, dalle 20,30 alle 0,30, indetto a livello nazionale dal sindaco Orsa. A Roma l'agitazione interesserà la rete Atac e i bus periferici gestiti da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. Informazioni in tempo reale su romamobilita.it". Ecco quanto si legge sul sito del Comune di Roma in merito allo stop del weekend.

Possibili stop anche sulle linee Cotral. Inoltre, durante l’agitazione, si avvisa che nelle stazioni della rete metro che resteranno eventualmente aperte, non saranno garantiti i servizi di scale mobili, ascensori e monta scale, mentre i parcheggi di scambio resteranno aperti. Il servizio delle biglietterie online non subirà alcuna interruzione.

Lo stop dei mezzi pubblici a Milano Atm -

 Possibili disagi domenica 7 luglio nella rete del trasporto pubblico di Milano per lo sciopero di 4 ore
dell'Atm, l'azienda di trasporto locale. A partire dalle 22 del 7 fino alle 2 dell'8 luglio stop di tram, bus e metro, dopo la proclamazione dell'agitazione, a livello nazionale, da parte del sindacato O.S. ORSA Trasporti-Autoferro TPL per il mancato rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri.

Lo sciopero a Napoli -

 Astensione dal lavoro a livello nazionale: annunciati possibili disagi il 7 luglio per gli utenti di Eav. Come precisa la stessa azienda di trasporti, infatti, domenica prossima "l'organizzazione sindacale Orsa ha proclamato uno sciopero nazionale di quattro ore, che in Eav sarà dalle ore 8:20 alle ore 12:20, avente le seguenti motivazioni: rinnovo contratto collettivo nazionale autoferrotranvieri, mancanza di finanziamenti adeguati al settore trasporto pubblico, problemi di sicurezza, inquadramento parametrale del personale penalizzante". Come spiegato ancora dall'Ente Autonomo Volturno, "durante l'orario di sciopero l'effettuazione delle corse è subordinata al numero di lavoratori aderenti allo sciopero". Per informazioni sulle ultime partenze garantite prima dello sciopero e le prime assicurate una volta conclusa l'astensione, basta consultare il sito internet www.eavsrl.it.

Da parte sua, Anm, Azienda Napoletana Mobilità Spa, avvisa: "Anm informa che domenica 7 Luglio la O. S. OR.S.A. TRASPORTI aderisce alla prima azione di sciopero nazionale di 4 ore, dalle ore 12.00 alle ore 16.00. L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità. Funicolari: Centrale, Montesanto e Mergellina ultima corsa del mattino garantita alle ore 11.50. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 16.20. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio 128 (segue fasce garanzia bus). Metro Linea 1: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 11.20 e da Garibaldi alle ore 11.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 16.50 e da Garibaldi alle ore 17.30. Linee di superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 12:00 alle ore 16:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Il blocco del trasporto pubblico a Genova -

 "Si informa che l’organizzazione sindacale OR.S.A. Autoferro Tpl Genova ha comunicato l’adesione allo sciopero generale nazionale indetto dalla propria segreteria nazionale, della durata di 4 ore, per la giornata di domenica 7 luglio 2024. Per chi aderirà allo sciopero, le modalità di astensione dal lavoro del personale di AMT sono le seguenti. Per il Servizio di trasporto pubblico urbano Genova, provinciale e della ferrovia Genova Casella, il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 11.30 alle ore 15.30 In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap. In ambito provinciale, il servizio di trasporto sarà garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso". Questo il comunicato diffuso dall'azienda di trasporto pubblico Amt di Genova.

In Alto Adige ferme anche le funivie -

 Nell'app e sul sito web di altoadigemobilità vengono indicate per il weekend del 6 e 7 luglio le soppressioni effettive dei treni con qualche ora di anticipo nella ricerca dell'orario: i viaggi risultano cancellati sotto la voce "partenze" e i treni non risultano più disponibili sotto la voce "collegamenti". Sempre domenica 7 luglio sciopero nazionale del personale del trasporto pubblico. Sono interessate le linee autobus di Sasa e Simobil (dalle ore 20:00 alle 24:00) e le funivie di Sta - Strutture Trasporto Alto Adige SpA (dalle 14:00 alle 18:00). Potrebbero verificarsi alcune cancellazioni delle corse. Sono interessate dallo sciopero, per le linee Sasa, le zone di Bolzano e dintorni, Val Sarentino, Merano e dintorni, Val Passiria e Bassa Atesina; per le linee Simobil, le zone Sciliar - Val Gardena, Bassa Atesina, Val Venosta; per Sta, la funicolare della Mendola, la funivia del Renon e il trenino del Renon. Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Or.s.a. Trasporti.

Sciopero treni anche in Trentino -

 Sabato e domenica sciopero del trasporto pubblico locale anche in Trentino. Lo comunica la Provincia informando che "dalle 21 di sabato 6 luglio alle 21 di domenica 7 luglio i treni lungo la ferrovia del Brennero e della Valsugana possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione". Il 7 luglio è previsto uno sciopero, indetto dal sindacato Or.s.a. Trasporti, anche del personale viaggiante e degli addetti alle biglietterie di Trentino Trasporti che si asterranno dal servizio dalle 11 alle 15. Sempre domenica 7 luglio, inoltre, il sindacato Cub Trasporti ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore per il solo personale ferroviario. Il personale ferroviario trentino garantirà il servizio dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 19.

La possibile situazione in Friuli Venezia Giulia -

 Per chi usufruisce del trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia il sindacato Orsa ha indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 18 alle 22, in segno di protesta contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro del comparto scaduto nel 2023. I disagi maggiori dovrebbero riguardare soprattutto chi rientra dalle località balneari.

A Catania -

 Domenica 7 luglio si terrà lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale indetto dal sindacato Orsa. In una nota l’Azienda metropolitana trasporti e sosta Catania informa che – in occasione di questo sciopero – "il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale viaggiante, aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio dalle 12 alle 16 – continua Amts. – Il restante personale anticiperà di due ore la conclusione del proprio turno di lavoro. L'Amts si scusa per il disagio".

A Sassari -

 "Si comunica che il giorno domenica 7 luglio, in occasione di uno sciopero nazionale, il servizio di trasporto pubblico potrebbe non essere garantito dalle 19:00 a fine servizio. L’azienda, nel rammaricarsi per i disagi derivanti dallo sciopero, garantirà il servizio nelle restanti ore non interessate dall’astensione dal lavoro del personale dipendente (5:45 – 19:00)".