Riapre a scartamento ridotto l'aeroporto di Catania Fontanarossa chiuso per la coltre di cenere dell'Etna caduta sulle piste dello scalo, dopo l'eruzione del vulcano. La Sac, società di gestione dello scalo, comunica che "concluse le prime opere di bonifica essenziali per l'agibilità delle infrastrutture di volo, l'Unità di crisi ha disposto la riapertura dello scalo per le partenze. Gli arrivi, invece, sono stati riabilitati ma con un flusso regolato di 2 ogni ora".
La situazione è in continuo aggiornamento sulla base delle condizioni del vento e della quantità di cenere che cadrà sullo scalo. Iper questo la Sac "prega i passeggeri di non recarsi in aeroporto se non hanno prima verificato lo stato del proprio volo con la compagnia aerea".
Cenere vulcanica sulle strade, ordinanza del sindaco -
Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha emanato un'ordinanza con cui vieta, per le prossime 48 ore, la circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e limita la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora in tutte le strade del territorio comunale. Il Comune ha inoltre disposto di depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità delle abitazioni. Urgenti disposizioni sono state dettate anche per i responsabili dell'ecologia cittadina, affinché vengano subito avviate le operazioni di rimozione della cenere dalle strade.