L’estate prende piede e porta on sé tante sagre per trascorrere un fine settimana all’insegna del gusto e del divertimento, scoprendo insieme ottimi prodotti locali e splendidi scorci di territorio italiano ancora incontaminati. Ecco allora gli appuntamenti con i buoni sapori, in calendario per il secondo weekend di luglio, da venerdì 12 a domenica 14.
PASSI DI GUSTO, Aprica (Sondrio) – Sabato 13 luglio si cammina e si assaporano gli ottimi piatti della Valtellina, come sciatt, pizzoccheri, formaggi, salumi e molto altro. Un goloso itinerario di circa 8 km, immersi nello splendido scenario delle montagne, per una facile passeggiata adatta a tutti, bambini compresi: si parte dal paese e si arriva fino a circa 2000 metri, anche utilizzando gli impianti di risalita per chi non se la sente di fare troppa fatica, per godere la buona enogastronomia locale e la bellezza di Magnolta e Palabione che fanno da cornice all’itinerario. Sono previste 15 tappe di gusto, dalla colazione alla merenda, tra infinite prelibatezze. Partenza dalle ore 09.00 alle ore 11.00, necessaria la prenotazione. La quota di partecipazione comprende la borraccia ricordo “Passi di Gusto 2024”, i biglietti di salita in quota e discesa con gli impianti, e le degustazioni delle varie tappe. Informazioni: www.apricaonline.com.
MOSTRA DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO, Usseglio (Torino) – Due fine settimana consecutivi, sabato 13 e domenica 14 luglio, con replica il 20-21, per la Mostra regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d'Alpeggio, una manifestazione di gusto e tradizione che anima le estati di queste vallate piemontesi. Si danno appuntamento numerosi produttori provenienti da varie regioni d’Italia con i loro migliori prodotti tutti da scoprire, insieme a splendidi oggetti di artigianato e della tradizione locale. Oltre ai formaggi d’alpeggio del Piemonte e della Provincia di Torino si possono degustare formaggi della Valle Camonica, Fontina d’Aosta, Tête de Moine, diverse varietà di caprini, Testun, Castelmagno, Murazzano, Roccaverano e molti altri. Accanto ai formaggi ci sono anche altre tipicità locali tra cui, ad esempio, il Salame di Turgia e i Torcetti. Oltre alle degustazioni guidate, ci sono laboratori didattici per adulti e bambini, workshop e alpeggi didattici. INFO: www.sagradellatoma.it.
SAGRA DEGLI GNOCCHI RIPIENI, Albino (Bergamo) – Si comincia addirittura mercoledì 10 e si prosegue fino a domenica 14 luglio: questa bella manifestazione, nata per celebrare il cinquantesimo di attività della Trattoria Moro da Gigi, da ormai 15 anni è il punto di riferimento per tutto coloro che amano la tradizione della cucina casalinga. Piatto clou sono, naturalmente, gli gnocchi ripieni: morbidi gnocchi di patate ripieni di prosciutto e formaggio, conditi con burro fuso. Fiore all’occhiello della cucina della Trattoria Moro da Gigi, ideatrice e organizatrice dell’evento, gli gnocchi sono accompagnati da tanti piatti prelibati, come i casoncelli fatti rigorosamente in casa, pasta con il ragù di selvaggina, polenta con funghi, cinghiale in salmì, baccalà in umido e costate, costine e cosce di pollo alla griglia. Tra i dolci, non si può non assaggiare i famosi Moroncelli, dolce ufficiale della città di Albino: una sorta di raviolo di pasta brisé con ripieno a sorpresa. Per completare il programma ci sono lavorazioni artigianali, animazione, truccabimbi e la “mitica Berna”, la mascotte della Valseriana, una cavalla da carrozza che porta i turisti in giro per il paese. Apertura cucina ore 18.30 (domenica a pranzo ore 12.00). Informazioni: www.trattoriamoro.it.
SAGRA DELLA VONGOLA VERACE, Goro (Ferrara) - Appuntamento per tre fine settimana, da venerdì 12 a domenica 14 luglio e poi nei due weekend successivi fino al 28 del mese, per scoprire la bontà delle vongole locali, proposte in mille ricette e varianti, e per scoprire la bellezza del Delta del Po. La sagra è l’occasione per promuovere il prodotto più importante di questa zona, insieme ad altre eccellenze locali, tra cui cefali, orate, branzini, cozze, ostriche, crostacei e gamberi di valle, preparati e serviti secondo le tipiche ricette locali. Il ristorante è aperto tutte le sere dalle ore 19.00. La sagra è anche occasione per piacevoli escursioni in barca nella Sacca di Goro e nelle oasi alla foce, con partenza dai porti di Goro e Gorino. Ingresso libero. Informazioni: www.facebook.com. https://www.facebook.com/proloco.goro.
RASSEGNA DI CUCINA POVERA, Castellina Marittima (Pisa) - Quattro weekend, dal 06 al 28 luglio, per godersi un vero e proprio viaggio del gusto alla scoperta (o riscoperta) dei sapori della Maremma Pisana, all'insegna della tradizione, con degustazioni ed eventi. Castellina Marittima è un borgo rurale che sorge sulle colline pisane poco lontano dal mare: qui si rinnova da oltre 30 anni l’appuntamento con un evento interamente dedicato ai piatti “poveri” della tradizione locale. In ogni angolo del paese sono allestite postazioni in cui scoprire la zuppa toscana, i chionzi (una sorta di polenta tipica di Castellina), la frittata contadina e altri piatti poveri tratti da antichi ricettari: gli antipasti sono in Piazza Giaconi, i primi piatti in Piazza Mazzini, i secondi in Piazza Trieste e i dolci in Piazza Guerrazzi. Oltre a tante cose buone da mangiare ci sono gli spettacoli di strada con giocolieri e clown, musica dal vivo, intrattenimento per bambini, mostre e un mercatino artigianale. Informazioni: www.terredipisa.it.
L’HAMBURGERATA, Boccheggiano (Grossetano) – Appuntamento sabato 13 luglio tra le colline del grossetano, per una golosa serata dedicata agli hamburger, anche di dimensione extra-large. A partire dalle ore 19.00 ci si può accomodare all’ombra dei castagni del Campo Sportivo Comunale, e affrontare un super piatto unico composto da un maxi hamburger di circa 250 gr (anche in versione vegetariana), accompagnato da salse di tutti i tipi, patatine fritte e contorni. Dalle ore 22.00 a tarda notte ci si può scatenare con il “2000’S Rock Party”, party live a tema anni 2000 mentre, dalle ore 24.00, scatta la discoteca con DJ SIDE e le migliori hit del momento. Informazioni: www.facebook.com.
FESTA DEL PESCE E DELLO SPORT, Badesse di Monteriggioni (Siena) – Secondo dei tre weekend sulle colline senesi, a due passi dal celebre borgo di Monteriggioni, per la quarantesima edizione di questa bella festa. L’appuntamento è nei weekend 12-14, e 19-21 di luglio, per approfittare di un ricco menu di pesce e altre gustose specialità, tra cui antipasti, impepata di cozze, insalata di mare, risotto alla pescatora, spaghetti allo scoglio, paccheri al ragù di moscardino, scialatielli agli scampi e naturalmente cacciucco. Tra i secondi ci sono la spigola al forno, la frittura mista, il pesce spada e grandi grigliate di pesce. Gli stand gastronomici sono aperti tutte le sere a partire dalle ore 19.30; alle ore 21.30 cominciano gli spettacoli musicali e i balli. Informazioni: www.sagradelpesce.net.
WINE E TARANTA FEST, Teora (Avellino) - Appuntamento da venerdì 12 a domenica 14 luglio con una sagra che fa vivere i sapori e le tradizioni dell'Irpinia. Il borgo campano di Teora, sulle colline dell’Alta Irpinia in provincia di Avellino, è lo scenario della manifestazione “Wine & Taranta Fest”, in cui le tradizioni enogastronomiche locali incontrano quelle culturali: per le vie del borgo si degustano vini e ottimi prodotti tipici locali, accompagnati da musica dal vivo. Ci sono spettacoli teatrali e di danza, proiezioni d’autore, allestimenti d’arte, artigianato e spazi dedicati alle associazioni presenti sul territorio. INFO: www.facebook.com.