La nuova Defender Octa è la più audace realizzazione che sia stata mai realizzata dalla Casa inglese sulla base del suo inarrestabile fuoristrada. Equipaggiamento e configurazioni esclusive sono abbinate a un potente motore V8 da 635 CV. I prezzi partono da 187.000 euro.
Che numeri! -
Octa è la sigla che identifica la Land Rover Defender più estrema e potente di sempre. Equipaggiata con un motore V8 biturbo mild-hybrid da 635 CV, la nuova Defender Octa unisce un allestimento raffinato a sofisticate tecnologie per raggiungere prestazioni eccezionali su strada e in off-road. Realizzata sulla base del modello Defender 110, la nuova Land Rover affonda le radici della sua denominazione nel minerale più duro e desiderabile sulla terra – il diamante – e dalla forma ottaedrica che conferisce il suo aspetto distintivo. Octa è la nuova ammiraglia della gamma Defender e con un motore di 4,4 litri capace di sprigionare ben 750 Nm di coppia garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e una velocità massima di 250 km/h.
Come è fatta fuori e dentro -
I paraurti riprogettati offrono angoli di attacco e di uscita migliori, mentre la robusta protezione sottoscocca offre ai conducenti la sicurezza di spingersi anche su terreni particolarmente accidentati. Come se non bastasse la Defender Octa può affrontare guadi di un metro superando qualsiasi altra Defender di produzione. Rispetto alle versioni standard, la Defender Octa ha un’altezza da terra aumentata di 28 mm e una larghezza di ben 68 mm superiore, sottolineata dai passaruota estesi che garantiscono una massiccia presenza su strada. Design inedito anche per la calandra, che consente un maggiore flusso d'aria al motore, e il paraurti posteriore, che incorpora un sistema di scarico attivo a quattro terminali. La palette di colori Octa include due nuove esclusive finiture metallizzate: Petra Copper e Faroe Green (disponibile solo per la Edition One), accanto a Carpathian Grey e Charente Grey, con tetto e portellone in contrasto cromatico. All'interno sono disponibili diverse opzioni per i rivestimenti con tessuto poliuretanico Ultrafabrics o pelle semi-anilina con finiture in tessuto Kvadrat. A stupire sono però i sedili Body e Soul sviluppati in collaborazione con esperti del settore musicale per vivere un'esperienza audio davvero coinvolgente.
Una tecnica raffinata -
Unica nel suo genere e frutto di una progettazione a prova di compromessi, la nuova Defender Octa è stata cosstruita per essere divertente da guidare su strada come in fuoristrada. Bracci trasversali più lunghi e resistenti assicurano la massima articolazione delle ruote in fuoristrada e la riduzione del rollio su strada. E se gli ammortizzatori semi-attivi a variazione continua eliminano il beccheggio e il rollio della carrozzeria, il nuovo sistema 6D Dynamics contribuisce a garantire un comfort senza precedenti. Per gestire al meglio le intemperanze del V8 biturbo, il fortunato guidatore di una Octa può contare su dischi freno anteriori da 400 mm di diametro "morsi" da pinze Brembo e un rapporto di sterzo molto più diretto rispetto agli altri modelli della gamma Defender. La Land Rover Defender Octa sarà disponibile a partire da 187.000 euro, ma la versione Octa Edition One, caratterizzata da contenuti ancora più esclusivi e dettagli in Chopper Carbon Fibre, supererà la soglia dei 205.000 euro.