Per Alfa Romeo il concetto resta sempre lo stesso, alla guida si devono provare emozioni. Poco cambia se queste arrivano grazie a un'automobile con motore termico o con unità puramente elettrica. L'esempio arriva dall'ultima nata, la Junior Veloce, di cui vi raccontiamo tutti i i particolari tecnici.
L'ultima notizia -
Dopo avervi raccontato le prime indiscrezioni sui dettagli tecnici della nuova Alfa Romeo Junior, la casa italiana ha rincarato la dose con ulteriori informazioni che però riguardano la versione Veloce, ovvero la sportiva di punta della gamma. Le note ufficiali che per noi sono diventate notizia, raccontano di una Veloce che avrà più potenza del motore elettrico da 240 CV, di cui tanto si è già parlato. A conti fatti, la versione top di gamma è stata impreziosita con un +20% di potenza, che tradotto porta il valore massimo a 280 CV, per un motore con rotazione fino a 6.000 giri e coppia che arriva a 345 Nm.
© Ufficio stampa Alfa Romeo
I particolari tecnici e il differenziale Torsen -
Al di là della nuova potenza di 280 CV riservata alla Junior Veloce, le sorprese tecniche arrivano anche da altri accorgimenti. Ad esempio, in Alfa Romeo ci hanno raccontato che un grande lavoro è stato fatto sullo sterzo, reso più diretto, ma anche sulle sospensioni, ribassate di 25 mm rispetto alla versione standard, sulle barre antirollio anteriori e posteriori molto più rigide, sull'impianto frenante che prevede all'anteriore 4 pistoncini che misurano 280 mm e sulla scelta delle ruote da 20" e di un differenziale TorsenD, per la prima volta introdotto su una vettura elettrica a trazione anteriore. Grazie a questa tecnologia, la Junior Veloce ha una migliore tenuta di strada e una corretta ripartizione della coppia gestita da una ruota all’altra per massimizzare la stabilità sia in ingresso che in uscita di curva, cercando di minimizzare il sottosterzo.
© Ufficio stampa Alfa Romeo
© Ufficio stampa Alfa Romeo
Le prestazioni, la gamma e i prezzi -
Le prestazioni della nuova Alfa Romeo Junior Veloce siglano un'accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 5,9 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 200 km/h. Il nuovo Suv urbano del Biscione è già ordinabile nella variante ibrida, mossa dal 1.2 tre cilindri benzina da 136 CV e 230 Nm di coppia e supportata dal cambio automatico eDct6. Il suo listino parte da 29.900 euro. Si può ordinare anche la variante full electric (con batteria da 54 kWh) da 156 CV e 260 Nm di coppia: il suo prezzo di acquisto parte da 39.500 euro, mentre la Veloce ha un costo di 48.500 euro.
© Ufficio stampa Alfa Romeo