IL 3 LUGLIO

Milano si prepara a una notte hip hop con Niki Minaj e Anna

L'artista italiana sarà la special guest della rapper americana 

© Tgcom24

Milano si prepara per una notte a ritmo hip hop con Nicki Minaj e Anna. L'artista spezzina, la più ascoltata in Italia in questo momento, è infatti la special guest della rapper americana, punto di riferimento della cultura pop degli ultimi 15 anni, e aprirà il suo concerto mercoledì 3 luglio 2024 a Fiera Milano Live,  l'area che ha ospitato Expo 2015 a Rho Fiera. Un'estate, che per Anna Pepe va oltre la temperatura bollente dei "30 gradi" del suo ultimo singolo, che ha anticipato il nuovo album "Vera Baddie" uscito solo pochi giorni fa ma che ha già infiammato le classifiche diventando il disco di un’artista rapper donna più ascoltato nel mondo nelle prime 24 ore su Spotify e la più alta nuova entrata nella Classifica Artisti Global.

Artista donna più ascoltata in Italia -

 Con 22 dischi di platino, 7 dischi oro e 1 miliardo e mezzo di stream totali, in soli quattro anni, da quando nel 2020 a soli 16 anni ha esordito con "Bando" (diventata una hit mondiale), ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per scalare classifiche e gradimenti e si gode adesso il suo momento d'oro. Dopo una serie di canzoni di successo (l'ultima è "30°C", già Disco d'Oro, che punta a diventare il tormentone dell'estate 2024), ha pubblicato il suo primo album di inediti, "Vera Baddie": "Non esiste un rap femminile o maschile. Esiste il rap e chi lo sa fare bene, brillerà. Io ho dimostrato quello che dovevo dimostrare come rapper, non come rapper donna", ha raccontato.

"Vera Baddie" -

 Scritto interamente da lei, “Vera Baddie" è stato registrato tra l’Italia e gli Stati Uniti, nelle città di Milano, Miami e Los Angeles.

18 tracce esplosive e diversi featuring di prestigio della scena rap (e non solo!): Guè in “Bikini”, Tony Boy e thasup in “ABC”, Artie 5ive in “I LOVE IT”, Lazza in “BBE”, brano che ha debuttato direttamente alla #1 della classifica di Spotify, Sfera Ebbasta in “Chica Italiana”, Nicky Savage in “TT LE GIRLZ”, Capo Plaza in “Show Me Love” (i due tornano a collaborare dopo il successo di “Vetri Neri” di AVA), Tony Effe in “Mulan” e la “maga” dell’hyperpop Sillyelly in “HELLO KITTY”. 

Il singolo "30°C" -

  L’album è stato anticipato dal lead single “30°C”, che ha segnato il record per il miglior debutto di sempre su Spotify Italia per un’artista donna solista con un brano non in gara al Festival di Sanremo. Il singolo è già stato eletto a tormentone di quest’estate italiana: a livello digitale è attualmente il brano più ascoltato su Spotify Italia, il secondo su Apple Music e il secondo brano più virale su TikTok Italia. “30°C”, inoltre, è il sesto piazzamento di Anna nella top10 della classifica singoli in Italia (FIMI/GFK) nel 2024 (“Vetri Neri” con AVA e Capo Plaza, “Everyday” con Takagi & Ketra, Geolier e Shiva, “BBE” con Lazza, “Soldi arrotolati” con Capo Plaza”, “Petit Fou Fou” con Rhove). Su Spotify, inoltre, si tratta della settima n.1 di ANNA nella classifica giornaliera dei singoli. In radio è già uno dei brani più trasmessi. Il video è inoltre la clip al #1 delle tendenze Musica su YouTube. Il singolo è già certificato Disco d’Oro a nemmeno 1 mese dall’uscita. 

Le collaborazioni -

  A inizio maggio Anna ha lanciato il brano rap “BBE” (ovvero “Best Bitch Ever”) con Lazza. Si tratta della terza collaborazione tra i due artisti dopo la hit “3 di Cuori”, uscita nel 2022 e certificata disco di Platino e “Fashion” (2023), brano di Drillionaire con Tony Effe e Benny Benassi, anche questo certificato Platino. 
Quella con Lazza non è la prima collaborazione della giovane artista. A dicembre 2023 Rhove e Anna hanno unito i loro talenti urban nel singolo "Petit Fou Fou".
 

Un momento d'oro -

  Il 2024 si è aperto in grande stile per l’artista con l’uscita del singolo “I Got It” e la collaborazione con la popolare etichetta americana Republic Records, “casa” di artisti come Nicki Minaj e Taylor Swift, Drake, Ariana Grande e The Weeknd e che rappresenterà il progetto negli Stati Uniti. Gli ultimi due brani usciti sono “Vieni dalla Baddie (interlude)”, in testa alle classifiche digitali e su TikTok Italia e il duetto nell’album di Capo Plaza, “Soldi arrotolati”.

Sempre quest’anno Anna ha anche lanciato online il suo merch ufficiale, Baddies Lounge, solo per “vere baddies” e “veri bad boys” e già sold-out.
 

I concerti -

  Anna si esibirà con diverse date estive a partire dal mese di giugno, mentre ha annunciato per l’autunno il suo primo vero tour che farà tappa nei principali club italiani. Entrambe le leg sono prodotte e organizzate da Vivo Concerti.

SUMMER TOUR 

Venerdì 28 giugno 2024 – Azzano Decimo (PN), Azzano Festival Piazza Libertà

Sabato 13 luglio 2024 – Alba (CN), Collisioni 

Sabato 20 luglio 2024 – Jesolo (VE), Parco Pegaso 

Venerdì 26 luglio 2024 – Riccione, Space 

Sabato 3 agosto 2024 – Senigallia (AN), Mamamia 

Venerdì 9 agosto 2024 – Cinquale (MS), Vibe Festival 

Lunedì 12 agosto 2024 – Ascoli Piceno, Ascoli Summer Festival

Venerdì 16 agosto 2024 – Olbia (SS), Red Valley Festival 

Giovedì 5 settembre 2024 – Pescara, Terrasound 

CLUB TOUR

Venerdì 8 novembre 2024 – Napoli, Casa della Musica

Venerdì 15 novembre 2024 – Torino, Teatro Concordia

Lunedì 18 novembre 2024 – Milano, Fabrique NUOVA DATA

Martedì 19 novembre 2024 – Milano, Fabrique SOLD OUT

Sabato 23 novembre 2024 – Molfetta (BA), Eremo Club

Mercoledì 27 novembre 2024 – Bologna, Estragon 

Sabato 30 novembre 2024 – Roma, Atlantico  

Ti potrebbe interessare