"Inside Out 2" continua a conquistare il pubblico italiano raggiungendo un incasso di quasi 30 milioni di euro dopo il secondo weekend di programmazione. Con questo risultato la nuova uscita Disney/Pixar è diventata così il film d'animazione con il più alto incasso di tutti i tempi in Italia.
Fenomeno globale "Inside Out 2" -
Intanto il film Disney-Pixar carico di emozioni è il primo del 2024 a raggiungere il miliardo di dollari di incassi al botteghino globale. Dopo 19 giorni dall'uscita, il sequel animato - annuncia Variety - ha incassato 469,3 milioni di dollari in Nord America e 545,5 milioni di dollari a livello internazionale, per un totale mondiale di 1,015 miliardi di dollari. È uno degli 11 film d'animazione a unirsi al club dei miliardari (otto dei quali sono titoli Disney) ed è anche il titolo animato a raggiungere più rapidamente l'obiettivo.
All'esordio nelle sale Usa "Inside Out 2" ha rastrellato subito 151 milioni di dollari a livello nazionale, battendo "Dune: Parte 2" (711 milioni di dollari), registrando la migliore apertura dell'anno e diventando il primo film dopo "Barbie" dello scorso luglio (162 milioni di dollari) a debuttare sopra i 100 milioni di dollari. In Italia, superato "Oppenheimer", il film di animazione Disney/Pixar è diventato anche il secondo miglior incasso della stagione con 4 milioni di spettatori.
Il sequel -
Dal 19 giugno è arrivato al cinema "Inside Out 2", invitando tutti, grandi e piccoli, a scoprire nuove emozioni. Dopo il successo del primo film, vincitore del premio Oscar nel 2015, e reduce dall'apoteosi dell'esordio americano, il secondo capitolo del fortunato film Disney e Pixar, diretto dal regista Kelsey Mann, prodotto da Mark Nielsen ha sempre come protagonista Riley. Ora adolescente, mentre il Quartier Generale delle emozioni viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove emozioni. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arrivano Ansia, Invidia, Ennui e Imbarazzo...
La storia di "Inside Out" -
"Inside Out" racconta le vicende del Centro di Controllo della mente di Riley, una ragazzina di 11 anni, dove cinque Emozioni sono al lavoro, guidate dalla simpatica e ottimista Gioia che deve garantire la felicità di Riley, che dopo la nascita ha attivato i sentimenti colorando le sue giornate, giallo, blu, verde, viola, rosso. Paura dona alla ragazza la sicurezza necessaria, Rabbia assicura il senso di equità e giustizia mentre Disgusto impedisce a Riley di avvelenarsi sia fisicamente che socialmente. Tristezza non sa bene quale sia il suo ruolo, ma del resto non è chiaro neanche agli altri. Tutto è in equilibrio fino a quando Riley si trasferisce con la sua famiglia in una nuova città. A quel punto Gioia e Tristezza finiscono inavvertitamente in un angolo remoto della sua mente, potando con sé alcuni dei suoi ricordi più intensi...