Due tragedie si sono verificate in seguito all'ondata di maltempo che ha colpito l'Europa nelle ultime ore. In Svizzera è di tre morti e un disperso il bilancio di una frana che si è registrata a Fontana, in Val Bavona (Canton Ticino), territorio colpito da diversi giorni da violenti nubifragi. In Francia, invece, tre persone hanno perso la vita mentre un'altra è rimasta ferita gravemente in seguito alla caduta di un albero sulla strada D396 nella regione del Grand Est.
In Canton Ticino evacuati i campeggi lungo il fiume Maggia -
Al momento ci sarebbero 300 persone bloccate a Peccia, dove si sarebbe dovuto tenere un torneo di calcio. Intanto, i campeggi lungo il fiume Maggia sono stati evacuati ed è crollato parte del ponticello stradale del Visletto. Altre tre valli della regione sono irraggiungibili via terra. (Ecco cosa fare in caso di nubifragio). Più a nord, il Rodano ha straripato in diverse zone del Canton Vallese, allagando un'autostrada e una linea ferroviaria.
Albero su auto, tragedia in Francia -
Il vicesindaco di Rosnay-l'hopital, Brice Martin, cittadina francese dove è avvenuto l'incidente dell'albero sull'auto che ha causato tre vittime, è stato testimone della tragedia: secondo la ricostruzione che ha dato, "gli automobilisti si sono fermati" alla ricerca di un riparo, ma "il castagno si è spezzato a cinque metri di altezza per la forza del vento, cadendo sull'auto con violenza". Per il dipartimento dell'Aube, come per altri 34, Meteo-France aveva emesso allerta arancione per il maltempo.