Un 12enne è morto annegato a Falconara Marittima, in provincia di Ancona. Il bambino, inesperto nel nuoto, stava giocando nelle acque antistanti il pontile con alcuni coetanei quando non è più riuscito ad emergere. Inutili i soccorsi dei bagnini che hanno tentato invano le operazioni di rianimazione. La madre ha accusato un malore, subito dopo l'accaduto, ed è stata soccorsa. Sul posto il sindaco Stefania Signorini e gli agenti della polizia locale.
La vittima è un 12enne nato a Jesi di origini nigeriane: frequentava l'Istituto comprensivo Raffaello Sanzio, scuola secondaria primo grado Montessori. Sgomento tra gli insegnanti e i compagni del ragazzino. Non è escluso che possa aver battuto la testa tuffandosi dal pontile.
Gli amici, non vedendolo riaffiorare, hanno lanciato l'allarme. Oltre ai bagnini, sono intervenuti il personale della capitaneria di porto e quello della polizia municipale. Sul posto anche un'eliambulanza partita dall'ospedale regionale di Torrette di Ancona.
"La comunità di Falconara Marittima è profondamente scossa da questa tragedia. Ho proclamato il lutto cittadino e la sospensione di tutte le iniziative ricreative in programma per oggi". Lo ha detto Stefania Signorini, primo cittadino di Falconara Marittima. "Voglio ringraziare i soccorritori che si sono adoperati immediatamente per prestare aiuto", ha aggiunto.
Per la morte del 12enne non sono previste ulteriori indagini. Dunque non è stata disposta l'autopsia sul corpo, che è già stato riconsegnato alla famiglia con il via libera del magistrato di turno, Ruggiero Dicuonzo.