Tre tombe di particolare pregio al Cimitero Monumentale di Milano andranno all'asta. La concessione avrà la durata di 99 anni e il Comune ha deciso di assegnarle con una gara per un valore complessivo di oltre 1 milione e 200mila euro.
Dove sono le tre tombe -
Si tratta di tre edicole dal significativo impianto architettonico che si trovano subito dopo l'ingresso. Come riporta Il Corriere della Sera, sarebbero nel "Riparto" II, III e V e, nell’ordine, "Spazio" 170, 130 e 85. Dal momento che sono scadute le concessioni per i tre monumenti Palazzo Marino ha pensato di trovare dei nuovi proprietari mettendole all'asta. Questa procedura, alternativa alla modalità di assegnazione utilizzata in passato dello scorrimento delle liste d'attesa, salvaguarda i cittadini già presenti in graduatoria, consentendo loro di partecipare alla gara presentando un'offerta economica, da formalizzare durante la seduta pubblica, di importo pari alla migliore offerta presentata.
Le basi d'asta -
Nel caso di più offerte per la stessa edicola provenienti dalla lista d'attesa, risulterà vincitore il soggetto con la richiesta di assegnazione più datata. Le basi d'asta per i tre monumenti sono: 477.509,98 euro, 389.384,40 euro e 372.526,40 euro. La concessione avrà una durata di 99 anni e per tutte e tre le edicole è previsto il pagamento di un deposito cauzionale a garanzia dell'offerta presentata in asta. La gara si svolgerà il 24 settembre. I progettisti delle strutture furono gli ingegneri Giacomo Santamaria ed Enea Torelli, nonché l’ancor più noto architetto Luca Beltrami.