M.O., Israele: "Pronti per Hezbollah, Hamas sarà presto sconfitta" | Gallant ai miliziani: "Accettino l'accordo di Biden o subiranno le conseguenze"
Media: "Egitto ed Emirati pronti per una forza di sicurezza a Gaza". Dopo Germania e Olanda, anche gli Usa pronti a evacuare i propri cittadini in Libano
La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 266. Nel raid di Israele su Al-Mawasi, nella Striscia di Gaza, secondo Al Jazeera sono rimasti uccisi almeno 11 palestinesi: la località offre rifugio agli sfollati nei pressi della città di Rafah. Secondo fonti diplomatiche, citate da Times of Israel, l'Egitto e gli Emirati Arabi Uniti sono pronti a partecipare a una forza di sicurezza nel dopoguerra a Gaza. "Sosteniamo fermamente l'accordo del presidente Biden, che Israele ha accettato, e ora Hamas deve accettare, o subirne le conseguenze". Lo ha detto il ministro della Difesa, Yoav Gallant, prima di lasciare gli Usa dove si è recato in visita di Stato. "Hamas sarà presto sconfitta e siamo pronti ad affrontare gli Hezbollah al nord. Abbiamo i mezzi e le capacità", ha detto il capo dell'aviazione Tomer Bar. Dopo Germania e Olanda, anche gli Usa pronti a evacuare i propri cittadini in Libano.
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp
28 giu 2024 17:37
Berlino: Iran aiuti a prevenire ulteriore escalation
Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock dice alla sua controparte iraniana, Ali Bagheri Kani, che l'Iran deve aiutare a prevenire un ulteriore inasprimento della situazione in Medioriente. "Un'ulteriore escalation deve essere prevenuta a tutti i costi, e anche l'Iran deve contribuire a ciò", ha detto Baerbock al ministro degli Esteri iraniano in carica in una telefonata, secondo un post del ministero degli Esteri tedesco su X.
28 giu 2024 16:06
Ue applica nuove sanzioni ad Hamas e Jihad palestinese
Il Consiglio Ue ha deciso di inserire nell'elenco delle sanzioni sei persone e tre entità responsabili di aver partecipato al finanziamento di Hamas e della Jihad islamica palestinese (Pij) o di aver permesso le loro azioni violente. Con gli elenchi di oggi un totale di 12 persone e tre entità sono state sanzionate nell'ambito delle misure restrittive contro Hamas e il Pij.
28 giu 2024 10:52
Al Jazeera: undici morti e 40 feriti nei raid di Israele a Rafah
Il fuoco delle forze israeliane su Al-Mawasi ha ucciso almeno 11 palestinesi e ferito più di 40 persone. Lo scrive Al Jazeera citando fonti mediche nella Striscia. Al-Mawasi dà rifugio agli sfollati vicino alla città di Rafah, nel sud di Gaza.
28 giu 2024 09:05
Hezbollah, 4 combattenti uccisi da Israele nelle ultime 24 ore
Gli Hezbollah libanesi, alleati di Hamas e dell'Iran, hanno annunciato nelle ultime ore l'uccisione di altri tre combattenti in raid di Israele, facendo salire a 4 miliziani uccisi in sole 24 ore il bilancio di attacchi israeliani in Libano. Secondo il conteggio del quotidiano beirutino L'Orient-Le Jour, sono 356 i combattenti di Hezbollah uccisi da Israele in Libano e Siria dallo scoppio del conflitto l'8 ottobre scorso.
28 giu 2024 09:02
Medioriente, Idf: morto un altro soldato a Gaza, totale sale a 316
Le forze israeliane di difesa (Idf) hanno annunciato la morte di un altro soldato nei combattimenti nella Striscia di Gaza, portando il totale, dall'inizio della guerra, a 316 caduti. La vittima, scrive The Times of Israel, è il sergente 19enne Eyal Shynes, deceduto durante gli scontri nel sud dell'enclave. Prestava servizio nel 931esimo battaglione della Brigata Nahal.
28 giu 2024 07:14
Esercito Israele: "Attaccati edifici di Hezbollah in Libano"
Di notte aerei da guerra israeliani hanno attaccato edifici militari di Hezbollah nella zona di al-Khyam, in Libano. Lo scrive su X l'Israeli Air Force, aggiungendo che "un'altra struttura militare dell'organizzazione terroristica è stata attaccata nella zona di Al Adisa, nel sud del Libano".
28 giu 2024 00:43
Anche gli Usa pronti a evacuare i propri cittadini in Libano
Il Pentagono si dice pronto a evacuare gli americani dal Libano nel caso in cui gli scontri fra Israele e Hezbollah si intensificassero. Lo riporta Nbc citando alcune fonti, secondo le quali la nave anfibia d'assalto USS Wasp e i Marine della 24th Expeditionary Unit, in grado di compiere operazioni speciali, si sono spostati nel Mediterraneo.