Ora che il nuovo Parlamento europeo si è formato dopo le elezioni del 6-9 giugno, facciamo un ripasso di cos'è e dei suoi poteri.
Cos'è il Parlamento europeo - È una delle sette istituzioni dell'Unione europea e l'unica eletta direttamente dai cittadini. I suoi membri vengono eletti ogni cinque anni. Con le elezioni del 2024, il numero di deputati è aumentato a 720 seggi rispetto ai 705 precedenti. Due seggi supplementari sono stati attribuiti a Francia, Spagna e Paesi Bassi e uno a Austria, Danimarca, Belgio, Polonia, Finlandia, Slovacchia, Irlanda, Slovenia e Lettonia.
Le funzioni del Parlamento europeo - I membri del Parlamento europeo modificano e approvano la legislazione dell'Ue congiuntamente al Consiglio dell'Unione europea. Il Pe ha anche il compito di approvare il bilancio dell'Ue e di controllare come vengono spesi i soldi. Inoltre, elegge il Presidente della Commissione Europea, nomina i Commissari e garantisce che agiscano nell'interesse dei cittadini dell'Ue. Per maggiori informazioni clicca qui.