LA MALATTIA NON L'HA FERMATA

Annalisa Minetti rivela: "A 12 anni i primi sintomi, a 18 sono diventata cieca"

La cantante e atleta 47enne ha perso la vista a causa della retinite pigmentosa e degenerazione maculare

© Instagram

Annalisa Minetti è affetta da retinite pigmentosa e degenerazione maculare, ma i problemi alla vista non le hanno impedito di raggiungere traguardi importanti. E' stata finalista a Miss Italia, ha vinto un Festival di Sanremo, una medaglia paralimpica e un mondiale di atletica leggera, ha due figli di 16 e 6 anni e, a 47 anni, si è laureata con 110 e lode in scienze motorie. Al Corriere della Sera ha rivelato che il suo non è stato un percorso facile: "I sintomi erano iniziati a 12, purtroppo sono stati sottovalutati…  A 16 anni nascondevo il problema, a 18 la malattia era all'ultimo stadio, poco dopo sono diventata cieca".

I problemi alla vista -

 Annalisa Minetti ha spiegato di aver avuto i primi sintomi della malattia già a 12 anni, ma all'epoca i medici li scambiarono per una eccessiva preoccupazione da parte dei genitori. "Eravamo quattro fratelli, uno dei quali con un ritardo cognitivo, secondo loro questo aveva aumentato il livello di ansia verso i figli", ha detto. "A 16 anni nascondevo il problema, vedevo sempre meno, mi ingegnavo per non farlo capire. Andavo a scuola a piedi, il tragitto diventava ogni giorno più faticoso. Mi appiccicavo alle compagne che facevano la stessa strada, la loro voce mi guidava" ha raccontato. "Poi mi sono fatta regalare uno dei primi cellulari e fingevo di stare al telefono, la gente, vedendomi andare a sbattere, avrebbe dato la colpa alla distrazione" ha spiegato la cantante, che ha aggiunto: "A 18 anni ho dovuto fare una visita medica specifica perché non ero più in grado di sostenere lo studio da sola senza un aiuto ed era necessaria una certificazione per l’esame di maturità. La malattia era all’ultimo stadio, poco dopo sono diventata cieca".

Le polemiche dopo Miss Italia e Sanremo -

  Accettare di aver perso la vista non è stato facile per Annalisa Minetti: "Mi sentivo persa, finita. Mio padre mi spronò: 'Al posto di dire perché proprio a me pensa perché non a me. Trasforma questo buio in luce'. L’ho fatto, ho coltivato la mia grande passione: la musica. Una sera, mentre mi esibivo in un locale, un'agente mi ha chiesto se fossi interessata alle selezioni di Miss Italia". Ha partecipato e si è classificata settima, ma ha dovuto fare i conti con il pregiudizio: "Dicevano che ero favorita perché non vedente". Anche la partecipazione al Festival di Sanremo è stata costellata da polemiche a causa del suo problema agli occhi. Alcuni dissero che era stata favorita ma ci fu anche chi la difese, tra cui Toto Cutugno: "Disse che avevo vinto grazie alla mia voce e mi avrebbe aiutato ad affermarmi perché lo meritavo", ha raccontato durante l'intervista. Ora ha lasciato il mondo della musica perché non vuole piegarsi alle mode passeggere.

Il recupero parziale -

 Annalisa Minetti nel 2021 ha raccontato che grazie a un dispositivo aveva recuperato in parte la possibilità, in un certo senso, di "vedere": Si tratta di speciali telecamerine poste sulle stecche degli occhiali. Seguendo la direzione del tuo naso, le telecamere capiscono quello che stai guardando e te lo descrivono all’orecchio tramite un auricolare".