Ancora una volta Taranto si conferma epicentro della musica internazionale con un’edizione eccezionale del Medimex, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, che si è svolta dal 19 al 23 giugno. Dai grandi concerti alla Rotonda del Lungomare (The Smile, Pulp e Jesus and Mary Chain), arrivando agli showcase allo Spazioporto passando per gli incontri al teatro Fusco e i panel all'Università, il Medimex si è confermato un appuntamento unico nel suo genere, offrendo non solo momento di divertimento ma molteplici spunti di riflessione. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, nella conferenza stampa di chiusura ha annunciato le date dell'edizione 2025, che si terrà sempre a Taranto dal 17 al 21 giugno.
“È stato il miglior Medimex da quando ci siamo trasferiti a Taranto. Un’edizione ambiziosa, centrata sul tema dell’intelligenza artificiale, che ha alzato ancora una volta l’asticella con una proposta live davvero importante, showcase con un livello musicale molto alto, una grande partecipazione a tutti gli appuntamenti, un bellissimo video mapping che ha illuminato le notti di Taranto e una programmazione complessiva che ha funzionato molto bene - ha commentato Cesare Veronico, coordinatore Medimex/Puglia Sounds - E vorrei sottolineare che quest’anno tra sponsorizzazioni, incassi e altri introiti un abbattimento dei costi pari a quasi 1 milione di euro, un dato rilevante che rende il Medimex più sostenibile".
Indimenticabili, potenti, emozionanti i concerti sul palco della rotonda del lungomare sabato 22 giugno dei The Smile, prima data in Italia, e domenica 23 giugno dei Pulp, unica data italiana, e The Jesus and Mary Chain, unica data Sud Italia). Grande partecipazione per gli showcase allo Spazioporto con Accasaccio, Eleonora Bordonaro, Francesco Moramarco, Kyoto, Salvio Vassallo e Monica Pinto, Sandro Joyeux, Comrad, Leland Did It, Nebüla, PinhDAR, Rareș, Samia, Antonello Losacco, Evita Polidoro // NEROVIVO, Jacopo Ferrazza, Maladè, Pasquale Calò, Valentina Fin Cohors, Wasted Generation.
Importante partecipazione al Teatro Fusco per la prima nazionale del film "AngelHeaded Hipster. The Songs of Marc Bolan & T.Rex" e per gli incontri the Notorious B.I.G. & Tupac Shakur con Tormento, Michael Jackson & Prince, TheBeatles & The Rolling Stones e Lou Reed & David Bowie con Manuel Agnelli. Successo per il video mapping Infinite Loop, AI Endless Exploration, opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels, e per la mostra "Bob Gruen: John Lennon, The New York Years", visitabile al 14 luglio al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto.