lavoro illegale

La famiglia più ricca del Regno Unito condannata per sfruttamento dei domestici

Pagavano i dipendenti 7 sterline all'ora per 18 ore al giorno: "Meno di quanto spendevano per il loro cane". Condannati a quattro anni e quattro anni e mezzo

© Afp

Quattro membri della famiglia più ricca del Regno Unito, di origine indiana, sono stati condannati per sfruttamento dei loro domestici. Per Prakash e Kamal Hinduja, il figlio Ajay e sua moglie Namrata è stata decisa una pena dai quattro ai quattro anni e mezzo di carcere. Avrebbero pagato il personale circa 7 sterline all'ora per 18 ore al giorno. Secondo l'accusa meno di quanto spendevano per il loro cane. 

La condanna per la famiglia più ricca del Regno Unito -

 Gli Hinduja avevano fatto arrivare dall'India il personale per lavorare nella loro villa di Ginevra. La condanna per sfruttamento e lavoro illegale è arrivata da un tribunale svizzero che li ha però assolti dall'accusa più grave di traffico di esseri umani. Tre domestici hanno affermato di essere stati pagati circa 7 sterline all'ora. La famiglia, con una fortuna stimata in 37 miliardi di sterline, avrebbe anche confiscato i passaporti dei lavoratori e raramente permetteva loro di uscire dalla casa nel ricco quartiere di Cologny.

Gli avvocati della famiglia Hinduja -

 Durante il processo la difesa ha sostenuto che i dipendenti ricevevano ampi benefici, non erano tenuti in isolamento ed erano liberi di lasciare la villa. I dipendenti "erano grati agli Hinduja per aver offerto loro una vita migliore", ha affermato Robert Assael, l'avvocato degli imputati. I legali della famiglia hanno già annunciato ricorso in appello contro la sentenza. Parlando fuori dal tribunale Assael ha detto di essere "scioccato. Combatteremo fino alla fine".

Ti potrebbe interessare