AVEVA 56 ANNI

Addio a Taylor Wily, il campione di sumo star di "Hawaii Five-O" e "Magnum P.I."

L'attore aveva compiuto da poco 56 anni, era diventato popolare grazie al ruolo nelle due serie tv

© Instagram

E' morto a soli 56 anni Taylor Wily. Fisico imponente ma aria mite, era noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo Kamekona Tupuola, il proprietario di un chiosco di gamberetti e collaboratore della squadra di "Hawaii Five-O", che ha interpretato per anni. Ma Wily aveva partecipato ad altre serie popolari, come il reboot di "Magnum P.I.".

Nato a Laie, nelle isole Hawaii, il 14 giugno del 1968, Taylor Wily si chiamava in realtà Teila Tuoi. Con il suo metro e novanta per 200 chili, prima di diventare un attore aveva trovato la sua strada nel sumo, la celebre arte marziale giapponese, dove si era distinto con il nome di Takamikuni. Un talento innato, tanto da diventare il primo lottatore non giapponese a vincere il campionato in una delle divisioni.

La sua ascesa come lottatore è stata però fermata da un problema al ginocchio. Dopo qualche tentativo di tornare ai combattimenti trovò una strada alternativa nella recitazione. Ecco quindi "Hawaii Five-O", ma anche "Magnum P.I.", in cui aveva ripreso lo stesso ruolo per alcuni episodi.

A ricordarlo sui social sono stati diversi familiari (aveva una moglie e due figli), ma anche il produttore delle due serie, Peter M. Lenkov. "Sono scioccato, devastato, con il cuore spezzato" ha scritto in un primo post Lenkov spiegando che al momento non riusciva a dire altro. Poi ha fatto un secondo posto. "T. come ti ho detto molte volte, mi sono innamorato di te alla prima audizione. Sei arrivato con un asciugamano in testa per asciugare il sudore e mi hai conquistato - ha scritto -. Mi hai incantato al punto che sei diventato una presenza fissa nello show e nella mia vita. Eri una famiglia. E mi mancherai ogni giorno, fratello. Quando abbiamo parlato la scorsa settimana, abbiamo riso di quanto tu avessi ragione fin dal primo giorno. La Five-0 era il lavoro dei nostri sogni. E sono stato così fortunato a condividere quella magia con te".