Su un sarcofago di 3.500 anni fa c'è Marge Simpson. Il personaggio creato da Matt Groening è quasi identico a quello ideato da qualche addetto ai disegni funebri dell'Antico Egitto e rinvenuto nel 2023 a Minya. La notizia curiosa, con tanto di foto allegate, era già stata diffusa qualche mese fa dal Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano ma è tornata virale nelle ultime ore.
Il sarcofago con Marge Simpson -
Il disegno di quella che sembra una perfetta antesignana di Marge Simpson è stato scoperto all'interno del coperchio superiore di un sarcofago, insieme alla mummia, agli amuleti e agli ornamenti. La raffigurazione mostra una donna dal colorito giallognolo che indossa un abito verde chiaro e ha in testa una massa di capelli a cilindro di colore blu. La figura è circondata da una dozzina di sacerdotesse che rappresentano le 12 ore del giorno. La tomba apparteneva a Tadi Ist, la figlia del sommo sacerdote di Djehouti ad Ashmunein. La mummia sembrava avere una maschera e un vestito di perline posato sopra al cadavere.
Dove è stata ritrovata l'antica Marge Simpson -
Il sarcofago con il disegno è stato trovato in un antico cimitero che ospitava i resti di alti funzionari e sacerdoti del Nuovo Regno, vissuti tra il 1550 a.C. e il 1069 a.C. Accanto a Ist è stato scoperto un altro sarcofago in legno risalente alla fine della XX dinastia, che si crede appartenesse a Nany, una intrattenitrice del sommo sacerdote Djehouti. È stato anche trovato un papiro che descrive il Libro dei Morti, una raccolta di incantesimi magici usati dagli antichi egizi per facilitare l'ingresso nell'aldilà.