Nel primo giorno d’estate e Giornata della Festa della Musica arriva il nuovo singolo di Marco Ligabue "Vento dell'estate". Un brano che racconta la realtà della provincia e della gente che la vive con il dubbio se continuare a restare portando avanti una realtà tranquilla o partire verso le grandi città per un futuro migliore. Ad accompagnare l’uscita del brano c'è un videoclip che ha come protagonista, insieme a Marco, la travel blogger Linda Campostrini che in 10 anni ha visitato 58 paesi e ha fatto il giro del mondo 4 volte.
Ligabue parla del suo singolo -
"Legami, consuetudini, appartenenze e sacrifici di anni ci tengono spesso agganciati a un posto, a una terra - spiega Marco Ligabue - Combattuti da questo dubbio, partire o restare, noi ‘alberi’ di provincia sappiamo crescere tra le piccole cose, festeggiando ogni anno l’arrivo del vento dell’estate. Consapevoli che nelle radici profonde puoi trovare la forza di puntare in alto".
La produzione del brano -
La produzione della canzone è partita dall’incastro istintivo di basso-batteria-chitarra in sala prove. Alla batteria la forza rock di Lenny Ligabue (nipote di Marco), alla chitarra l’estro del chitarrista correggese Johnny Gasparini (al fianco di Marco da 11 anni), al basso il talentuoso Jack Barchetta mentre il giovane produttore Francesco Landi ha poi rifinito con l’arrangiamento finale.
Il videoclip -
Per il videoclip de "Il vento dell’estate", Marco Ligabue e il regista Fabio Fasulo hanno volutamente scelto come coprotagonista la travel blogger Linda Campostrini, 29 anni, è partita dalla provincia di Rimini poco più che maggiorenne e non si è più fermata. In 10 anni ha visitato 58 paesi e ha fatto il giro del mondo 4 volte. Chi meglio di lei per interpretare la voglia di viaggiare da soli, una delle massime espressioni di libertà e indipendenza, gioia di vivere e desiderio di scoprire il mondo da una prospettiva unica e straordinaria, incredibilmente arricchente?
Chi è Marco Ligabue -
Marco Ligabue è il fratello minore di Luciano, è un cantautore emiliano, già chitarrista ed autore di testi e musiche de i RIO e Little Taver & His Crazy Alligators. È terzino sinistro di Nazionale Italiana Cantanti da diversi anni. Durante il lockdown nel 2020 scrive il suo primo libro “Salutami tuo fratello”, edito da Pendragon, che ripercorrere tutte le fasi della sua storia in un racconto intimo e sincero, influenzato dal forte sapore emiliano-romagnolo e dal quale è nato lo showcase con il conduttore e autore tv emiliano Andrea Barbi che è arrivato ad oltre 100 repliche in giro per l'Italia e la collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura da un’idea del presidente Stefano Bonaccini per valorizzare le eccellenze locali.