Stefano Tacconi è stato dimesso dal reparto di Chirurgia vascolare universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, diretta dal professor Fabio Verzini. L'ex portiere della Juventus è in buone condizioni e cammina da solo con il supporto di un ausilio. L'intervento effettuato una settimana fa, confermano fonti sanitarie, "ha avuto un esito positivo sulla perfusione e circolazione dell'arto destro operato".
"Il paziente è in buone condizioni e deambula autonomamente con l'aiuto di un ausilio", informa una nota dell'azienda ospedaliera. L'intervento per la ricanalizzazione e la ricostruzione dell'arteria femorale era durato cinque ore.
L'intervento all'arteria femorale -
Stefano Tacconi era stato ricoverato presso l'ospedale Molinette di Torino per un grave quadro di ischemia arteriosa dell'arto inferiore destro, a causa di arteriopatia diffusa aorto iliaco femorale (ostruzione arteriosa da aorta a femore), non in relazione alla sua pregressa patologia.
Una settimana fa è stato eseguito un delicato intervento innovativo di circa 5 ore, presso la sala ibrida dell'ospedale Molinette, che ha comportato una ricanalizzazione endovascolare estrema aorto iliaca e ricostruzione chirurgica della arteria femorale.
Due anni fa l'ex giocatore era stato colpito da un'emorragia cerebrale, conseguente alla rottura di un aneurisma.