#tgcom24amarcord

I Ricchi e Poveri si esibiscono in un medley a "Vota la voce" 2000

Il trio formato da Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Franco Gatti in piazza ad Arezzo con i successi del loro repertorio

© Da video

Ospiti a "Vota la voce" nel settembre 2000, i Ricchi e Poveri facevano cantare e ballare la Piazza Grande di Arezzo con un medley canoro. Da "Voulez vous danser" a "Mamma Maria" il trio, formato da Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Franco Gatti, si esibiva con alcuni tra i brani più di successo del loro repertorio. Tra le icone della musica leggera, nel 1985 il trio conquista il Festival di Sanremo con il brano "Se m'innamoro", A questo premio si aggiungono i "Telegatti d'argento", un disco di platino, e il premio Medien per il numero di dischi venduti in Francia.

Ideata nel 1973 dall'allora direttore di "TV Sorrisi e Canzoni" Gigi Vesigna la kermesse giungeva alla 27esima e ultima edizione, condotta su Canale 5 da Marco Columbro e Lorella Cuccarini, impegnati nella "maratona" solidale di "Trenta ore per la vita". Vincitori del festival musicale furono Ligabue come "migliore cantante maschile" e Irene Grandi come "migliore cantante femminile" ma altri riconoscimenti furono assegnati a Matia Bazar, Gigi D'Alessio, Lunapop, 883 e Claudio Baglioni. Per i Ricchi e Poveri l'affetto del pubblico confermava una popolarità mai sopita.

Negli ultimi anni i Ricchi e Poveri hanno affrontato cambiamenti importanti, dalla perdita di Franco Gatti nel 2021 alla breve reuniòn con la ex componente Marina Occhiena. Rimasti in due, al "Festival di Sanremo" 2024 Brambati e Sotgiu tornano in gara, 32 anni dopo l'ultima partecipazione, con il brano "Ma non tutta la vita", che nonostante il 21° posto in classifica riscontra con sorpresa una popolarità tra i giovani, in particolare sulle piattaforme streaming e sui social. Rivediamo il medley canoro dei Ricchi e Poveri ospiti ad Arezzo per "Vota la voce" 2000.