Made in Italy

San Benedetto del Tronto: con “Rosso Italia”, un sabato in red

Appuntamento sulla costa adriatica marchigiana con le eccellenze del made in Italy e un occhio di riguardo ai temi sociali

© Ufficio stampa

Si svolge sabato 22 giugno la seconda edizione di “Rosso Italia”, la manifestazione dominata dal colore della passione, organizzata da Associazione culturale Apat con la direzione artistica di Claudio Marastoni e Patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, per celebrare le numerose eccellenze del Made in Italy. Tutto è all’insegna del colore rosso, a cominciare dalle Rosse per eccellenza, ovvero le Ferrari, accompagnate dai modelli in rosso Valentino e dall’enogastronomia, rappresentata dal rosso Campari e dal Rosso Piceno. 

L’appuntamento è per sabato 22 giugno, quando sono in programma numerosi momenti che nell’arco dell’intera giornata propongono le eccellenze del “made in Italy”, mentre dalle 18 alle 24 il viale Secondo Moretti, nel centro della cittadina marchigiana, si trasforma per l’occasione in un grande palco a cielo aperto. 

A fare da apripista alla manifestazione ci sono le “Rossepiù desiderate: una rassegna di auto Ferrari si propone all’ammirazione e alla curiosità del pubblico, ma ci sono anche le Ducati, dagli ultimi modelli ad alcune fuoriserie uscite dalla fabbrica di Borgo Panigale. 

Anche la moda vuol dire la sua, con le sfilate sotto il segno del rosso Valentino, a cura di Alessandra Bruni Atelier, e lo stesso vale per l’enogastronomia, con la partecipazione dei noti brand Campari e Rosso Piceno.  

Non mancano poi quelli che del “rosso” fanno un simbolo e una missione, come la Croce Rossa Italiana e l’Associazione nazionale Vigili del fuoco che espongono i loro mezzi di primo intervento, con la possibilità per il pubblico di scoprirne il funzionamento.

La giornata è ricca di altri appuntamenti di promozione della nostra cultura e di sensibilizzazione su alcuni temi importanti, come la campagna “Scarpette rosse” contro la violenza sulle donne. È poi in programma un talk show dedicato al drammatico tema dei femminicidi, protagonisti troppo frequenti della cronaca, e al ruolo che la donna riveste nel nostro contesto sociale, al quale partecipano la criminologa Roberta Bruzzone, l’inviato di “Striscia la Notizia” Luca Abete e Antonella Rizzato, presidente del comitato scientifico dell’Associazione Meraki e A.D. di Grande Impero. L’evento è presentato da Simona Barchetti.
Seguono momenti di premiazione di alcuni personaggi che hanno reso il Paese Italia, unico nel mondo.